Houston, visione del buon vivere

Houston, vision of good living. Una felice fusione di architettura moderna, avveniristica, con palazzi storici e immensi parchi verdi, una splendida funzionalità della quotidianità.
di Michele Luongo

Houston, visione del buon vivere  Houston, in Texas, una metropoli multiculturale, che si distende su 655 miglia quadrate, una enormità che ci dà il senso di un territorio che piacevolmente invita a scoprirlo.

E la sua nascita ci riporta alla guerra dell’indipendenza e nell’immaginario western. Quando nel 1836 due imprenditori immobiliari newyorkesi, Augustus Chapman Allen e John Kirby Allen, acquistarono 6.642 acri (26,88 km²) di terra lungo la Buffalo Bayou con l’intenzione di fondare una città. Houston è la denominazione in onore del generale che fermo l’avanzata dell’armate messicane, nonché primo Presidente della Repubblica del Texas, Sam Houston.

Pur essendo una delle city più popolate degli States, si nota da subito che non c’è molta gente in strada. Decisamente strano e ci lascia un po’ cosi, fino a quando veniamo a conoscenza che la città è collegata da tutta una serie di tunnel sotterranei con tanto di negozi, che collegano grattacieli e luoghi. E’ una vera caratteristica, oltre ai tunnel notiamo e percorriamo anche molti collegamenti sopraelevati, ci si sposta da un grattacielo all’altro e da una parte all’altra della città proprio camminando per questi passaggi coperti.

La città è stata costruita su terreni boschivi e praterie, ed è attraversata per oltre 82 chilometri dal fiume Buffalo Bayou. E’ stata data importanza e valore alla realizzazione dei parchi ad uso dei cittadini, infatti, notiamo numerose aree da picnic attrezzate.

I parchi sono davvero tanti, segnaliamo:
Il Sam Houston Park, un incantevole spazio verde a centro della città;
Il Buffalo Bayou Park, un respiro nel cuore della natura subito fuori la città; 
Il Memorial Park, con pista ciclabile, campo da golf, campo da tennis, sentieri escursionistici, ristoranti, centro naturalistico, e percorsi per fare jogging, ci sono quasi 50 km di sentieri;
Houston, visione del buon vivere  Il Water Wall, un parco ideale per fare un picnic, e trascorre momenti di tranquillità; 
Il  Cypress Trails Ranch Equestrian Center, per magnifiche passeggiate a cavallo;
L’Houston Arboretum & Nature Center, e il Downtown Aquarium con più di  200 specie di esseri viventi acquatici.

Da non perdere la visita allo Space Center di Houston, complesso per l’addestramento degli astronauti e il controllo di volo della NASA. Qui sono arrivate le prime parole dalla luna: “The Eagle Has Landed” (l’aquila è atterrata). Si prova una realtà virtuale di un viaggio su Marte e filmati spettacolari sulla terra e delle missioni spaziali, e l’incontro ravvicinato con il razzo SaturnoV, protagonista del programma Apollo che ha portato l’uomo sulla luna.

Tecnologia e scienza ma non solo, in Houston è facile incontrare e ammirare lungo le strade, in un parco o in una piazza sculture e installazioni di grande valore.  E i musei come il Museum of Fine Arts che ospita capolavori europei del passato (1500-1800); il Contemporary Art museum, il Natural Science Museum, il Children’s Museum, il Center for Photography e l’African American Culture Museum, e il Menil Collection con una delle più grandi collezioni private con sculture, stampe, disegni, tesori dell’antichità, fino ad opere più recenti di maestri come Magritte, Picasso e Warhol.

Fare shopping, nessun problema a Houston sembra proprio che ogni grattacielo, ogni centro commerciale, ogni studio, ente e luogo abbia un comodo parcheggio. In centro il quartiere di Houston Heights la zona degli acquisti con boutique, negozi, e locali con musica dal vivo. L’Highland Village Shopping Center uno dei primi centri commerciali della città.

Houston, visione del buon vivere  Nell’Uptown della city si trova The Galleria, un grande centro commerciale, con negozi, ristoranti, e una pista di pattinaggio a centro. Poco distante da non perdere l ottima cucina del ristorante La Table. E non possiamo non raggiungere il River Oaks Shopping Center, boutique della grandi firme di moda, e ristoranti di qualità, come The Colonial.

E il Texas Medical Center, su 670 acri, con più di 54 istituzioni indipendenti, più di 100 edifici, 21 diversi ospedali, è il complesso medico più grande del mondo. Ospedale di fama internazionale, Università, Campus, e il famoso M.D. Anderson Cancer Center, l’ospedale oncologico numero 1 al mondo. Ricerca, scienza, studio, professionalità al massimo livello. Un Centro unico immerso nel verde, visitato da oltre 7 milioni di persone proveniente da ogni parte del pianeta.

Qui, un ottima sistemazione alberghiera è offerta dall’ Hotel Intercontinental Houston – Medical Center, moderno e funzionale, con l ottima cucina del Ristorante Safina dai sapori mediterranei.

A circa un’ora di distanza, ma sempre nell’ambito della Greater Houston, c’è Galveston, cittadina costiera sul Golfo del Messico, meta anche di crociere, praticamente la riviera di Houston che vanta splendidi edifici vittoriani del 19° secolo.

Ritornando al centro di Houston ammiriamo la bella fusione di architettura moderna, avveniristica, con palazzi storici, l’Aquarium, il distretto dei teatri, il business district, come non ammirare il 1400 Smith Street, un grattacielo di 50 piani progettato dallo studio di architettura Lloyd Jones Brewer and Associates e collegato al suo gemello da una Circular Skywal. E’ proprio piacevole passeggiare per le strade, per i tunnel e i parchi, si ha bella sensazione di vita. Ottima la qualità alberghiera, citiamo l hotel Alessandra, un cinque stelle con la raffinata cucina del ristorante Lucienne.

A Houston una miriade di eventi per tutto l’anno ad incominciare dallo Houston Auto Show presso l’NRG Park, di solito in gennaio, una mostra di auto da tutto il mondo delle migliori industrie automobilistiche.  Naturalmente siamo in Texas e non possiamo perdere lo Houston Livestock Show and Rodeo presso l’NRG Park, tra febbraio e marzo, un vero spettacolo texano con aste di bestiame e gare di rodeo, gustosa cucina e concerti di musica country.

Houston e dintorni, arte, parchi, stile e ottima cucina, e tante opportunità ricreative, una realtà piena di energia e di funzionalità con tanto calore in una vision di modernità.

Visitors Center – 1302 Dallas Street – Houston TX.
701 Avenida de las Americas
Houston, TX 77010 – (713) 853-8100 – https://www.visithoustontexas.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (17/04/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini