A New York Pera Mediterranean Brasserie, sapori e tradizione, profumi e fragranze cuisine dal gusto mediterraneo orientale, ottimi gli Gnocchi Kale e l’Agnello fresco Adana.
di Michele Luongo
New York City – Sulla Madison Avenue poco distante dalla Grand Centrale Terminal il Pera Mediterranean Brasserie, una cuisine di autentico gusto mediterraneo orientale a Manhattan.
Appena entrati si è avvolti dallo stile newyorchese con richiami orientali, bella la sala. Elegante, easy, con i classico bar e bancone americano, e in fondo cucina a vista, ad accogliere gli ospiti personale gentilissimo che accompagna al tavolo, in legno, e comode sedute. Su ogni tavolo fiori freschi e lume acceso.
Pera Mediterranean Brasserie, prende il nome dal quartiere storico Galata di Instanbul, Galata era chiamata Pera dal vecchio nome greco Peran. Ma all’inizio Galata era anche un quartiere genovese vicino a Costantinopoli, quindi un luogo d’incrocio di culture anche gastronomiche.
Nel calice dell’ottimo bianco Chardonnay Biologico della Borgogna della Cantina Maison Albert, che accompagna la caratteristica e magnifica Meze, un antipasto di selezione di assaggi come l’Hummus di ceci tostati tahin, aglio, cumino e sommacco; Calamari portoghesi fritti con manzo soujouk e peperoni a fette, salsa aioli allo ygurt, paprika affumicata, scalogno; Polipo spagnolo arrosto con fagioli bianchi giganti, peperoni, cipolla, prezzemolo; Insalata di Anguria e Feta arricchita di basilico fresco e uva Saba: Carciofo alla griglia, con pure adi piselli verdi, fave, aneto e limone, che nel deliziare le papille gustative mettano in evidente l’ottima qualità della materia prima.
Sapori e tradizione, profumi e fragranze una linea degli chefs di cucina chiara che con sapienza e tecnica esalta i prodotti d’ogni portate come l’eccellente Burrata, gustosamente avvolgente con il rilancio dei pomodori e delle carnose melanzane grigliate.
Bell’atmosfera al Pera Mediterranean Brasserie, in sala c’è il piacere del stare insieme, in sottofondo della piacevole musicale contemporanea.
Ed ecco gli “Gnocchi Kale” morbida pasta fatta a mano con pesto cremoso di cavolo nero, noci nere tostate, Parmigiano Reggiano stagionato, e fine rotelle di rapa, bella la presentazione su piatto nero, ottima portata con sapori intensi e in piacevole equilibrio che conquistano i sensi.
Il personale in sala si muove con sicurezza ed è pronto a soddisfare gli ospiti. Lo sguardo trova piacevolmente la cucina a vista e le pareti con bottiglie di vini internazionali.
Una parte importante della cucina è senz’altro l’uso della carne di ottima qualità cotta alla griglia, come l’Agnello, il Pollo o il Manzo. E di certo non poteva mancare l’incontro della cucina americana con quella turca, ed ecco “L’Agnello fresco Adana”, servito con pomodoro grigliato, peperoncino lungo piccante, cipolle grigliate e pane lavash. Con la possibilità di potere preparare da se uno Shawarma turco (avvolgendo la gustosa carne di agnello adana kebab nel sottile pane lavash), pochi elementi e sapori autentici con lo spirito della semplicità.
Uno spettacolare Bourbon Old Fashioned affumicato, sorseggiando e stuzzicando con una deliziosa “Baklava” una pastiera con pistacchi turchi macinati e sciroppo leggero, con gelato fatto in casa e gradevole retrogusto, ribes e foglia menta, dà il senso alla serata che scorre e riaccende il piacere dei sapori di una bella serata.
Pera Mediterranean Brasserie
303 Madison Ave, New York, NY 10017
Phone (212) 878-6301 – https://www.peranyc.com/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(27/12/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini