Ammos Estiatorio una cucina greca che rilascia gusti e sapori mediterranei. Ottima la Tartare di tonno e il Lavraki, e nell’insieme la qualità del pesce. Gustosissima la Taramasalata.
di Michele Luongo
Ammos Estiatorio ristorante greco a New York, all’angolo della 52 Vanderbilt Avenue, a pochi passi ad ovest dal Grand Central Terminal. Qui, il proprietario Dimitris Nakos, proprietario con il suo team di chef ha fatto di Ammos Estiatorio una destinazione culinaria della cucina greca a Midtown Manhattan.
Ammos Estiatorio, sin dall’ingresso con il bancone di pesce fresco in vista, e con un design arioso, legni chiari e pietre, reti da pesca, e sedie poltroncine tinte di azzurro e in grigio rilascia un’atmosfera che ci riporta al mare, alla Grecia.
Dall’ingresso si allunga un bel bancone da bar americano con i classici sgabelli, per una idea easy, in contrapposizione la sala con i suoi tavoli con tovaglia bianca e lume acceso che danno una cifra d’insieme easy, rustica e curata del locale.
Accompagnati al tavolo ci viene subito servita dell’acqua fresca, del pane tipo casereccio come le bruschette, olive e dell’ottimo Olio Extravergine d’Oliva greco Evoo. Si stuzzica ed ecco che ci è servita la “Tuna Tartare”, da tonno di pinna gialla, pomodorini, peperoni serrano, coriandolo, aglio, lime, pasta avocado, vinaigrette di salsa di soia, al palato una piacevole armonia che esalta la qualità del tonno.
Cucina e tradizione greca con una gustosissima “Tyzatziki Taramasalata” o hummus di uova di merluzzo, salmone frullate con cipolle, olive, olio d’oliva e aglio, succo di limone, servita con il caratteristico pane Pita, ogni boccone chiama l’altro.
Nel calice sorseggiamo un ottimo vino rosso greco, Rapsani Dougos Winery, un blend dei vitigni greci Xinomavro, Krasato e Stavroto, frutta rossa matura, morbido e persistente.
Il personale in sala si muove con sicurezza ed è pronto a soddisfare gli ospiti, passa più volte a riempire i bicchieri d’acqua fresca, come pure a pulire la tovaglia.
Ammos Estiatorio ristorante greco di pesce fresco, preparato e servito con sapienza come il “Lavraki”, importato dalle Isole Greche, un branzino arrostito in stile greco, bella la crosta, saporito e delicato, con l’ottimo contorno delle patate a forno all’origano.
Ammos una cucina greca che rilascia i gusti e i sapori mediterranei. E la serata scorre piacevolmente ed è il momento del dolce, la “Milopita” un tipo dolce greco con mele e pasta fillo, una vera squisitezza, poi accompagnata da un inusuale caldo cappuccino, è straordinaria.
Ammos Estiatorio
52 Vanderbilt Avenue – New York, NY 10017
Tel: 212.922.9999 – https://ammosny.com/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(20/04/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini