Casa Robles Restaurante rimane nel cuore

Casa Robles Restaurante una magnifica storia di gastronomia andalusa nel cuore di Sevilla. Un’ autentica cucina che sa raccontare il territorio e la tradizione con spirito innovativo
di Michele Luongo  

Casa Robles Restaurante rimane nel cuore Casa Robles Restaurante una magnifica storia di gastronomia andalusa nel cuore di Sevilla. È una di quelle location in cui si torna sempre volentieri, ti rimane nel cuore, uno di quei rari ristoranti che vanno al di là dell’ottima cucina, dove l’ospitalità, l’ambiente, l’atmosfera, il gusto, i sapori, un insieme che fa sta bene l ‘ospite e trascorre dei momenti che si fanno ricordare.

Le origini risalgono al 1954, anno in cui Juan Robles e suo padre fondarono una piccola azienda vinicola dove servivano i vini di Villalba de Alcor, che presto divenne una crescente simbiosi con la cucina sivigliana. E in quella stessa via Álvarez Quintero, fiorisce il primo restaurante, quello storico della famiglia Robles.

Uno spirito di abnegazione e cultura di famiglia Casa Robles non è solo un ristorante ma un nome un simbolo di qualità della cucina tradizionale andalusa. Non è un caso che tanto sacrificio e impegno le viene riconosciuto con il rinomato distitivo Q di Qualità Turistica ed è stata insignita del Premio SCTE – Impegno per la Qualità del Turismo, assegnato dal Consorzio Turistico di Siviglia.

Casa Robles Restaurante, proprio dietro al complesso monumentale della Cattedrale di Siviglia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui, la famiglia Robles accoglie ospiti con lo stesso spirito da quasi oltre 70 anni.

Gentilezza, garbo e professionalità, gli ospiti sono accompagnati al tavolo e messi a proprio agio. Vi sono tavoli all’aperto, e nella sala con il bancone bar, poi più sale su tre piani, in un’atmosfera piacevole e intima, elegante e conviviale.

Sul tavolo diversi tipi di pane, e una portata rappresentativa quale Jamon “Iberian acorn ham”, il pregiato prosciutto iberico, con il suo profumo, il sapore pieno e persistente, ogni boccone è pura delizia gustativa. Tradizione e territorio, nel calice il vino rosso Zancúo Selección Sevilla, Petit Verdot, 2022, Edizione Limitata, solo 2400 bottiglie e naturalmente ogni bottiglia è numerata, la nostra è la 0213. Ottimo rosso corposo bene equilibrato con l’acidità, il sorso è elegante e la nota balsamica le dà freschezza. Casa Robles Restaurante rimane nel cuoreLa qualità è imperante con i “Langostinos” un magnifico crudo di gamberi, di delicata consistenza. E sulla stessa linea il “Foie a la plancha”, con le note del mango e delle mele. Tecnica e creatività per una felice espressione culinaria.

 

Casa Robles Restaurante rimane nel cuoreCasa Robles Restaurante, con innovazione mantiene vivi i sapori della cucina tradizionale andalusa, dove il fil rouge è una sola parola: qualità. “Rape a la marinera”, ottima cottura, tenera consistenza e sapore di mare, la presenza delle vongole rende ancora più squisito il consumè.

Casa Robles Restaurante rimane nel cuore“Presa a la brasa con crema de wiski y pera cocida al vino tinto”, uno dei tagli di pregio del maiale, ottima la cottura, la salsa al whisky esalta la succosa carne, il tocco della patata croccante per un effetto crash, e la pera cotta al vino armonizza un gusto pieno, e il sorso del Zancúo Selección Sevilla, Petit Verdot, rilancia a nuovi bocconi per nuovi assaggi.

Casa Robles Restaurante rimane nel cuore

Otoño en Sevilla” un inverno a Sevilla, è il dessert della chef pastry Laura Robles alla direzione della Robles Baker. Splendida la presentazione, un’opera d’arte dolciaria., tecnica e creatività. Cura d’ogni dettaglio, finezza ed eleganza, al palato è una eccellente cremosità dove il pistacchio, il cioccolato bianco, il caramello, rilasciano una ideale armonia, per pulsazioni di golosità

Casa Robles Restaurante rimane nel cuoreCasa Robles Restaurante, un autentico spirito di famiglia per una autentica cucina di qualità, i prodotti d’ogni portata ci raccontano della passione per l’arte culinaria, ci raccontano il territorio, la tradizione, ci raccontano di Siviglia dell’Andalusia.

 

Casa Robles Restaurante
Calle Álvarez Quintero. 58, 41004 Sevilla
Tel: 954 21 31 50  – https://www.casarobles.es/en

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (30/12/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini