Cena con vista Colosseo all’ultimo piano di Palazzo Manfredi Hotel Roma, l’Aroma Restaurant delizia gli ospiti con una proposta culinaria di qualità. Splendido il Risotto mantecato con aceto affumicato.
di Michele Luongo
Cena con vista Colosseo Aroma Restaurant all’ultimo piano di Palazzo Manfredi Hotel Roma, per una esperienza gourmet in una incantevole scenografia. Una esclusiva terrazza con spettacolare vista sul Colosseo, si è accolti con gentilezza e con garbo accompagnati al tavolo.
Tavolo con tovaglie bianche lunghe, fiori freschi di Orchidea, e lume acceso, luci soffuse, e là davanti a noi il Colosseo, una vista che diviene momento di esclusività, ti conquista, ti affascina, ti fa sognare.
Sul tavolo vari tipi di pane, e dell’ottimo Olio extravergine Embrace – IGP Sicilia, Monovarietale di Nocellara del Belice, acqua minerale Panna. Nel calice lo Spumante Metodo Classico “Rosé”, Monsupello, fruttato gradevole ed elegante con retrogusto agrumato, ottimo per l’amuse bouche: “Crema di pastinaca, ricotta di bufala e mandorle tostate con paprika” ottimo equilibrio e sapori intatti.
Ad aggraziare il palato una magnifica interpretazione di “Animelle, porcini e salsa di parmigiano”. Una piacevole morbida e gustosa leggerezza. In abbinamento l’Adige Bianco DOC, 2020, Cantina Tramin, ha fresco e si apre con note di pesca e sambuco.
Cena con vista Colosseo Aroma Restaurant, una Stella Michelin, cucina con la guida dello Chef Giuseppe Di Iorio, e del Resident Chef Fabio Sangiovanni, una idea di chiarezza culinaria ben precisa, portate pulite che esaltano la materia prima nel segno della tradizione e innovazione, studio e ricerca per guardare lontano, come con il “Risotto mantecato con aceto affumicato e gamberi rossi di Mazzara del Vallo”, l’uso dell’aceto è sempre pericoloso in cucina ma non è il solito risotto, al di là della cottura perfetta, a deliziare il palato è lo splendido dialogo tra acidità e dolcezza, intensità e finezza in una perfetta armonia. Una portata Eccellente. E in abbinamento l’ottima scelta dell’Alto Adige Chardonnay DOC, 2020 della Cantina Terlano, morbido e minerale con piacevole persistenza.
Dicevano tradizione un riscoprire con sapienza, cosi il Resident Chef Fabio Sangiovanni, presenta l’ “Agnello in ogni sua parte dalle frattaglie al taglio nobile”. Valorizzando gli ingredienti poveri, il cosiddetto quinto quarto diviene un macaron affiancato da tacos con tartare che accompagnano la costoletta d’Agnello impanata e il Filetto dì’Agnello nel suo fondo esaltato dalle giuggiole, carne tenerissima, è una esplosione di gusto di sapore. Nel calice Brunello di Montalcino 2015, RIDOLFI, di ottima struttura, spezie dolci, ha corposità e persistenza per piacevoli sorsi.
Cena con vista Colosseo Aroma Restaurant, e musica in sottofondo, il personale in sala si muove con sicurezza e professionalità, le luci della notte amplificano la meravigliosa vista del Colosseo.
Ed è ancora esperienza gourmet all’ Aroma Restaurant, bella e curata la presentazione dei dolci che attivano da subito il piacere visivo, il pre-dessert alla “Carota, limone, arancia e crumble di cioccolato fondente”, riaccende le papille gustative, un preludio ideale per il gusto pieno della “Castagna e del cioccolato al latte” una avvolgenza che accoglie l “Uovo e il suo nido”, cioccolato bianco, frutto della passione e mango, contrasti vivaci e cremosa piacevole dolcezza. In abbinamento il Passito di Pantelleria “Ben Ryé” 2019, Donnafugata. Profumi intensi freschi mediterranei in uno straordinario equilibrio con le sfumature di miele, sorsi che accompagnano ancora la piccola pasticceria.
Un bravo al Resident Chef Fabio Sangiovanni, in ogni portata le evidenti note di sapienza e passione che hanno deliziato la serata. Cena con vista Colosseo Aroma Restaurant, sapori autentici per una proposta culinaria di alto livello della tradizione italiana.
Palazzo Manfredi Hotel
Aroma Restaurant,
Via Labicana, 125 – 00184 Roma
Tel. +39 06 77591380 – https://www.manfredihotels.com/aroma/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(10/09/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini