Charlie Palmer Steak IV, raffinata e gradevole cucina a New York

Charlie Palmer Steak IV, raffinata e gradevole cucina nel cuore di Manhattan a pochi passi da Times Square. Da non perdere il Gran Crudo e la classica Bistecca americana, gusto e sapore che deliziano il palato.
di Michele Luongo 

Charlie Palmer Steak IV, raffinata e gradevole cucina a New YorkNew York City nella vibrante Midtown Manhattan, al quarto piano dell’iconico Knickerbocker Hotel, si trova Charlie Palmer Steak IV, una steakhouse contemporanea per una moderna e raffinata cucina di eccellenza guidata dal rinomato Chef Charlie Palmer.

Knickerbocker Hotel, nei primi anni del XX secolo, divenne un punto di riferimento per celebrità, politici e personalità di spicco, guadagnandosi il soprannome di “The 42nd Street Country Club” per la sua vivace vita sociale, il Charlie Palmer Steak IV, continua questa tradizione di eccellenza in un contesto intriso di fascino storico.  

La sala ristorante è ben curata, accogliente, elegante, preceduta dalla Sala Martini, con il classico bar e lungo bancone americano, ideale per sorseggiare magnifici drink. Tavoli con tovaglie bianche, lume acceso, comode sedute a poltroncine e negli angoli della sala alberelli d’ulivo. Il personale gentilissimo accompagna al tavolo gli ospiti mettendoli da subito a proprio agio. Si è circondanti da una bell’atmosfera, un’ambiente elegante ma informale, infatti, nella sala si percepisce una piacevole convivenza dei commensali.

Calice di benvenuto con il perlage elegante dello Champagne Lanson 1760, Sul tavolo pane casereccio e burro. Ma ecco il Gran Piatto di Crudo, materia prima di assoluta qualità, freschissima, le Ostriche Beau soleil, carnose e voluttuose, Tiger Prawn dei magnifici Gamberi con sala cocktail piccante, E una Tuna Tartare, di Tonno pinna gialla locale, accompagnata dalla croccantezza di fagioli di soia acerbi, dalla salsa fermentata Gochujang e dal Furikake croccante con alghe, sesamo e grani, salse che esaltano le Ostriche e Gamberi, è gioia per il palato. Ottima e scenografica la presentazione della portata su alzata a due piani, e la professionalità del personale nel spiegarne i dettagli.

In sottofondo della piacevole e romantica musica di Elvis Presley. Probabilmente in omaggio al grande artista che qui era solito fermarsi e consumare prelibatezze e sorseggiare il suo vino preferito il DAOU.

E nel calice ci viene servito proprio il Cabernet Sauvignon, Paso Robles, 2022, DAOU. Intenso con riflessi rubino, un bouquet concentrato con note di ciliegia selvatica, tabacco, liquirizia, sandalo, ha una bella consistenza setosa, ha corpo e lunghezza finale, un ottimo vino, ideale in abbinamento alla Bistecca con il tipico taglio a T.

Carne di eccellente qualità, di prima scelta, stagionata a secco, e la perfetta cottura fanno sì di gustare nella sua pienezza tutto il sapore di una fibra tenerissima; accompagnata dalle salse Bourbon Au Poivre, Chimichurri, dalla riduzione stessa della bistecca, i croccanti broccoletti, la zucca arrostita, e i golosi Mac & Six Cheese Gratin, il tutto servito in appositi padellini. Una vera prelibatezza.

A New York il Restaurant Charlie Palmer Steak IV at Knickerbocker Hotel, è una eccellenza culinaria, dove l’impegno, la passione, la tecnica e ancora prima la filosofia dello Chef Charlie Palmer, che predilige e ricerca i migliori ingredienti per garantire sapori autentici ai propri ospiti, fa vivere una esperienza culinaria, americana classica e nel contempo moderna, di notevole qualità. Charlie Palmer è Chef rinomato con numerosi riconoscimenti di successo nei suoi locali, dalle Stelle Michelin al James Berad Award. Palmer è stato riconosciuto come “Best Chef in America”.

 “Tortino e gelato al Pistacchio” golosità e freschezza ideale per concludere la piacevole serata al Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel. Ma è quasi d’obbligo fermarsi per un drink alla Sala Martini, si racconta che proprio qui, al Knickerbocker Hotel, nel 1912, da Martini di Arma di Taggia, un barista dell’hotel preparò e servi il primo Martini dry. Nel tempo fu servito a personaggi famosi come F. Scott Fitzgerald, Enrico Caruso, e Roosevelt per citarne alcuni.

Charlie Palmer Steak IV, la qualità degli ingredienti, l’attenzione per i dettagli, il servizio accurato, l’ambiente moderno, accogliente, e l’ottima cucina sono più che un invito a ritornare. 
ImmaginI:  ©MLuongo 

Charlie Palmer Steak IV at The Knickerbocker Hotel
6 Times Square, 4th Floor, New York, NY 10036
https://www.theknickerbocker.com/dine-drink/charlie-palmer-steak-iv/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                   (03/04/2025)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini