Charme at Grand Tier Restaurant New York

Grand Tier Restaurant charme ed eleganza, e magnificenza del gusto con perle di sapori con l’executive chef Richard Diamonte, all’interno del Metropolitan Opera House del Lincoln Center. 
di Michele Luongo  

New York, in uno de luoghi più affascinanti al mondo, il Metropolitan Opera House del Lincoln Center, l’esclusività del Grand Tier Restaurant.

Ingresso dal Metropolitan, tappeto rosso su per una scalinata che rilascia tutte l’emozioni del momento, con meravigliosi e luccicanti lampadari, a caduta, sulle pareti opere di Marc Chagal, e grandi finestre da pavimento al soffitto con vista sulla piazza del Lincoln Center

Siamo accolti e accompagnati al tavolo con assoluta professionalità e gentilezza. Sala ampia, piena di luce, tavoli con tovaglie bianche, le sedute delle comodissime poltroncine, alberelli di verde, e a centro dei comodi semicircolari divani, al pavimento una rossa moquette. Un insieme di signorile eleganza.

Menù ben descritto, semplice e immediato, e carta vini importante con una ricca selezione di Champagne e drink. Calice di benvenuto Champagne, Louis Roederer, Brut Collection, fine perlage, ha freschezza e carattere seducente.

Intanto sul tavolo pane casereccio e burro delicato, leggero, una nuvola. Con un incantevole presentazione del “Caviar – Royal Belgian Platinum”, le uova come preziose perle, con gusto salato e cremoso, accompagnate con limone, fettine di pane tostato, uova, erba cipollina, cipolla tritata, fragranze che al palato rilasciano piacevole vivacità.

Ed è ancora eleganza nella presentazione del “Foie Gras Torchon”, una splendida portata che conquista i cinque sensi in un gioco di consistenza e contrasti con l Oat Streusel, il pan brioche, il sorbetto ananas, e un pezzo di ananas grigliato, gocce di salsa di burro bianco e vino bianco e limone, poi, il tocco dell’uva Concord, una continua evoluzione al palato con una sorprendente leggerezza del Foie Gras. Tecnica e maestria dello executive chef Richard Diamonte, che predilige materia prima di assoluta qualità per porre sul podio l’essenza del gusto.

Sorseggiamo lo Champagne Louis Roederer, che si rivela perfetto per il proseguimento della cena. Il personale, in divisa elegante veste con camicia bianca e cravatta, si muove con impeccabile professionalità e con fine fair play ha attenzioni per tutti gli ospiti.

“Gnocchi di ricotta”, ragù con coda di bue, olive siciliana, pomodori san Marzano, e uva passa, una ricchezza di sapore da accarezzare le papille gustative. E non ci sono dubbi è un file rouge dello chef Diamonte il magnificare il gusto, il sapore dei suoi piatti, e continua con l’eccellente portata del “Slow Cooked Salmon”, che si lascia ammirare ancor prima di assaggiare, Couscous israeliano , cavolo Napa, cetriolo giapponese, chips croccante ottenuta con la pelle del salmone a cottura lenta, una superba delicatezza in un armonia di sapori che bene esalta l’elemento principe, il Salmone. Complimenti.

Siamo al Metropolitan Opera House, è il momento dell’inizio dello spettacolo, per l’occasione “Così fan tutte”, di Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Lorenzo da Ponte. Alla fine del primo tempo, si ritorna nell’elegante sala del Grand Tier Restaurant, al proprio tavolo, per il dessert o semplicemente per un drink, tutto pronto, già prenotato con la cena. Il nostro dessert “Baked Alaska”, wow… uno colmo di golosità, freschezza e delicatezza, pan biscotto avvolto nella meringa di una cremosità unica, affumicata, su crema di gelato vaniglia, e l’acidità delle more. Un dolce favoloso.

The Grand Tier Restaurant al Met, dal piacere dell’arte della musica, dell’opera, dello spettacolo al piacere di una cucina eccellente per momenti di bellezza unici, indimenticabili. 

 

Grand Tier Restaurant                                                                              
30 Lincoln Center- New York, NY 10023
Tel.+1 212-799-3400 – https://www.patinagroup.com/the-grand-tier-restaurant

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (08/10/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini