Chef Michael Lomonaco per un vera ed eccellente esperienza della cucina americana, dalla carne al pesce, qualità di prima scelta, per un inno alla ristorazione newyorkese. Da non perdere la famosa bistecca.
di Michele Luongo
Chef Michael Lomonaco per una steakhouse di lusso Porter House a New York, al Time Warner Center, una location iconica dove si celebra la magnifica cucina americana.
Porter House New York, al quarto piano Time Warner Center sulla celeberrima piazza Columbus Circle e Central Park, uno staff professionale con gentilezza e garbo accoglie gli ospiti mettendoli da subito a proprio agio e nel contempo facendoli sentire importanti.
Dopo un breve pre ingresso, la classica sala bar con bancone americano in marmo con i comodi sgabelli in pelle. A seguire una grande sala, pulita, elegante, dal soffitto in legno i caratteristici lampadari, mentre a centro il tavolo lavoro con un grande vaso di fiori freschi.
Tavolo rotondi, quadrati o rettangolari si alternano con gli spazi, con comodissime sedute ora con morbidi divani ora con poltroncina, i tavoli hanno tovaglie bianche, la mise en place è bene curata. Sul tavolo ci viene servito da subito dell’ottimo pane casereccio con un leggerissimo burro, e dell’acqua fresca che sarà una costante presenza.
Nel calice Chardonnay Central Coast 2021, California Santa Barbara, Sandhi Wines, aggrumato, fruttato, mela golden, nocciola, di ottima acidità e in bell’armonia. E’ di incredibile gustosità la “ML Caesar Salad” leggera, croccantezza, è un continuo piacere all’assaggio. Una squisitezza di sapori come con “Shrimp cocktail – u8 size White Shrimp, Vodka Cocktail Sauce” un Cocktail di Gamberi formato U8 con salsa cocktail alla vodka, lo Chef con tocchi di grande esperienza esalta l’eccellente materia prima, regalando genuine consistenze e fragranze.
Michael Lomonaco già Executive Chef/Direttore per Windows on the World, situato al 106° e 107° piano della Torre Nord del World Trade Center a Lower Manhattan. Ristorante distrutto con gli attacchi dell’11 settembre, dove tutti i membri dello staff che lavoravano al momento nel ristorante persero la vita. Lomonaco è miracolosamente sopravvissuto, solo perché in quell’attimo si trovava nell’atrio del 1 World Trade Center per riparare un paio di occhiali da LensCrafters.
Lo Chef Michael Lomonaco non dimentica ed è co-fondatore de Windows of Hope Family Relief Fund, al fine di generare sostegno per le famiglie di tutti i lavoratori dei ristoranti e dei servizi di ristorazione persi negli attacchi.
Bisogna andare avanti, e nell’ottobre del 2006 apre il Ristorante Porter House New York. La Rivista Esquire lo indica come uno dei migliori nuovi ristoranti d’America. E nel 2018 dal New York Magazine è nominato “Best Steakhouse di New York”
Chef Michael Lomonaco è fra i noti chefs di Food Network e Travel Channel con gli spettacoli Michael’s Place ed Epicurious, continua ad appassionare ed entusiasmare gli spettatori in The Chew e The Today Show della ABC. Inoltre Michael Lomonaco insegna ai futuri chef alla City University di New York e all’Institute of Culinary Education di Manhattan.
Una cucina americana contemporanea di assoluta qualità quella dello Chef Lomonaco. La “Filet mignon steak tartare Hand-Cut Filet, Chives, Cooked Egg, Capers”, taglio a punta di coltello, con erba cipollina, uovo cotto e capperi, arricchito con pane tostato, è un vibrare di sapori intatti in uno splendido equilibro di sapidità che, come con la “Thick cut slab bacon New York Cured”, una succulenta Pancetta tagliata spessa, di eccellente cottura si scioglie in bocca che esalta e magnifica la tradizione americana. In abbinamento Il Pinot Noir Willamette Valley, 2021, Elk Cove Vineiards, un ottimo vino rosso vivaci sentori dalla ciliegia al mirtillo, ben bilanciato con tannini vellutati, ha piacevole lunghezza.
Il Ristorante Porter House, ha una eccellente Cantina frigo a temperatura controlla, un Carta dei vini, pluripremiata, con oltre 550 etichette, per un’ampia selezione di vini internazionali di qualità.
Le ampie vetrate permettano una stupenda vista sulla Columbus Circle e su Central Park South. La sala ha una equilibrata eleganza e attenzioni ai dettagli, senza dimenticare che è una steakhouse, ma anche vero che lo è nel ricco Time Warner Center, luogo di affari. In sottofondo dell’ottima Musica Jazz, in sala il personale si muove con sicurezza e garbo, spiega le portate ed è attendo alle esigenze degli ospiti.
Ed ecco la straordinaria e famosa Bistecca americana, “New York strip USDA Prime Dry Aged 28 Days”, con un assaggio del “Filet mignon”, è un elogio alla cucina americana. Splendida cottura, sapore autentico, materia prima di eccellente qualità, maestria e tecnica dello Chef, ci regala una sinfonia di quell’unicità di succulenza e di gusto deciso. E i contorni completano la gustosità con morbidi spinaci, croccanti anelli di cipolla, e stuzzicanti patatine. Nel calice un ottimo Cabernet Sauvignon, 2020, California, Grounded by Josh Phelps, aromi intensi dall’amarena alla liquirizia, consistenza setosa del cabernet, elegante, persistente.
Porter House New York, una steakhouse di lusso, lo Chef Michael Lomonaco arte culinaria per un viaggio che abbraccia tutti i sensi, come con i desserts, due classiche fette di torte americane, quelle ti lasciano senza parole: “Devil’s Food Chocolate Cake Mocha Butterceam, Espresso Gelato” e la “South Carolina Coconut Cake The 7-Layer Classic with Toasted Coconut Icing”. Sette strati di golosa leggerezza, e la torta al cocco della Carolina del Sud, una nuvola di strati, ricoperta da una glassa liscia e non troppo dolce e granella di cocco tostato per il giusto tocco di croccantezza.
Il saluto dello Chef Lomonoco in sala ci dà l’immagine dell’uomo, del maestro, è persona umile ed eleva ancor di più la sua arte culinaria.
Chef Michael Lomonaco per una steakhouse di lusso al Time Warner Center. Un vera ed eccellente esperienza della cucina americana, dalla carne al pesce, una sola linea una scelta di prima qualità dei prodotti, tecnica e professionalità per un inno alla ristorazione newyorkese.
Porter House NY
10 Columbus Circle, 4th Floor, New York, Ny 10019
Phone 212.823.9500 – https://porterhousenyc.com/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(18/09/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini