Con l’eleganza dei vini di Elena Walch

Bella serata con la piacevole eleganza dei vini di Elena Walch, a Termeno cena gourmet con lo chef Herbert Hintner che delizia gli ospiti con splendidi Gamberi in tempura e Sella di vitello
di Michele Luongo

Bella serata con la piacevole eleganza dei vini di Elena Walch. Alto Adige, bella serata a Termeno nella sede della rinomata azienda vinicola Elena Walch, lo scorso 4 ottobre, in occasione della presentazione della nuova etichetta “ATON” Pinot Noir, Riserva, 2017, Alto Adige Doc, Elena Walch.

Dopo una presentazione comparata con i migliori Pinot nero, dove ATON si è contraddistinto con la sua avvolgente eleganza, gli ospiti hanno visitato la cantina storica e quella moderna, in un atmosfera di convivialità con musica jazz dal vivo e da un delizioso finger food, curato dallo chef Hintner, dalla tartare ai tipici tirtlen, gustosi ravioli fritti ripieni di spinaci, ricotta o crauti, nel calice Pinot Bianco Alto Adige DOC, 2020, “Kristallberg” Elena Walch, fresco e minerale elegante e sapido con una piacevole acidità al palato.

In seguito, nell’elegante salone al piano nobile della sede storica dell’azienda, lo chef stellato Herbert Hintner ha deliziato gli ospiti con una magnifica cena gourmet.

Con un gustosissimo “Carpaccio di coda di bue brasato con spuma di patate e finferli”, accompagnato dallo Chardonnay, Vigna “Castel Ringbery” Riserva, 2018, Elena Walch, fresco di colore dorato con sentori di frutti esotici, bella persistenza. 

Splendida presentazione ed eccellente portata con i “Gamberi in tempura con barbabietola e spinaci saltati”, perfetta cottura e il tocco dei pezzettini di mela croccante, splendido equilibrio e contrasto. In abbinamento il Gewürztraminer Vigna “Castelaz” ,2019, Elena Walch, un grande ed elegante Gewürztraminer, al palato ha freschezza di ottima acidità.

Note di jazz dal vivo e la serata scorre in piacevole in uno spirito di convivialità. Lo chef Herbert Hintner ci presenta, “Sella di vitello con crosta di ceci, fagiolini verdi, pomodorini stufati”, ottima la croccantezza dei fagioli e dei ceci, un bel tocco per una portata molto gustosa. Nel calice l’avvolgente Aton Pinot Noir, 2017, Elena Walch, una piacevolezza che accresce ad ogni sorso, si lascia bere con eleganza.

Si conclude con il delizioso dessert “Foglie di Krapfen, caramellate con mele antiche”, nel calice il Gewürztraminer “Cashmere” 2020, Alto Adige DOC Elena Walch, un passito di una invitante armonia di sapori, in bocca la lunghezza di una gradevole, seducente dolcezza.

Nello stile inconfondibile di Elena Walch e delle figlie Karoline e Julia, a Termeno si è trascorsa una bella serata con la presentazione del vino “Aton” che si annuncia come un grande Pinot Noir, che si farà ricordare, raccontare.

 

Elena Walch
Via Andrea Hofer, 1
Termeno sulla Strada del Vino BZ
Tel. 0471 860172 – http://www.elenawalch.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (18/10/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini