Icona gastronomica Delmonico’s Restaurant

Icona gastronomica Delmonico’s Restaurant, nel centro finanziario di Wall Street a New York City. Lo chef Billy Oliva con attenzione, tecnica e creatività delizia il palato internazionale.
di Michele Luongo 

Nel distretto finanziario di Wall Street, a poca distanza dalla sede della Borsa di New York, al numero 56 di Beaver Street e South William Street, si trova il più antico ristorante degli Stati Uniti, il Delmonico’s Restaurant.

Non solo un ristorante ma un vero testimone del tempo, un icona che ha visto l’evolversi della progettazione e della realizzazione dal Ponte di Brooklyn alla Statua della Libertà, il Central Park  , e soprattutto l’aver servito i presidenti degli Stati Uniti: Martin Van Buren, Abraham Lincoln, Andrew Johnson, Ulysses S. Grant, Chester Arthur, Grover Cleveland, Theodore Roosevelt, Franklin Delano Roosevelt, John F.Kennedy, Richard Nixon e Harry Truman, per un’emozionante e significativa presenza storica.

Abbiamo avuto il piacere di fare visitare al celebre Delmonico’s Restaurant, prima dell’inizio della pandemia, e abbiamo trovato intatto tutto il suo charme storico e la raffinata cucina. L’ingresso tra colonne di uno storico palazzo triangolare, fra Beaver Street e South William Street, appena entrati si è accolti con assoluta gentilezza e si è accompagnati con garbo al tavolo, il pavimento con moquette, grandi piante sempre verdi agli angoli, e dall’artistico soffitto in legno scendono splendidi lampadari, e alle pareti delle grandi opere d’arte raffiguranti scene della belle époque.

Nella sala arredo di legno pregiato, i tavoli di legno tondi, quadrati e rettangolari con tovaglie bianche, le sedute molto comode, di legno in mogano, parte in pelle o di tessuto di qualità. L’ambiente è signorile, elegante, soft.

Sul tavolo viene subito servito del pane fatto in casa, molto, buono, e del burro leggerissimo. La carta menù, semplice e raffinata, come pergamena, La scelta dei vini è fatta mediante tablet, con tutta la descrizione e l’abbinamento alla portata. Scegliamo un Cabernet della Napa Valley, rotondo, intenso che si lascia sorseggiare, ci accompagna per tutto il pranzo.

Un ‘eccellente “Delmonico’s Salad”, una freschissima e croccante insalatina mista di verdurine. A seguire “Baked Oyster Jim Brady”, ostriche gratinate con formaggio e bacon un perfetto equilibrio del contrasto, evidenzia la creatività, la tecnica e l’attenzione dello chef Billy Oliva, nell’esaltare la qualità della materia prima.  Lo chef ci delizia con una magnifica “Billy’s Bacon Bites”, e con la “Crispy Local Burrata”, un rimando di sapori tra profondità e tenere fragranze, capace di sedurre ogni palato, è un viaggio gastronomico nell’arte culinaria dello chef.

Il personale si muove con professionalità, è attento e pronto a soddisfare l ospite. Ad ogni portata cambia le posate, i piatti sono spiegati dimostrando una perfetta sintonia con la cucina.

Piccoli escursioni di un viaggio gastronomico con lo chef Billy Oliva che ci stupisce con una splendida “Lobster Newberg Carbonara” la perfetta cottura della pasta, la finezza dell’aragosta e quel tocco di guanciale croccante con note di piselli, è un continuo perdersi e ritrovarsi nel piacere del gusto. 

Naturalmente non possiamo rinunciare al dessert, la “Baked Alaska” ideata nel 1867 dallo chef Charles Ranhofer, in onore dell’acquisto dello Stato dell’Alaska, e a tutto oggi è una vera squisitezza del Delmonico’s. Una sapiente combinazione del gelato alla banana, meringa, marmellata di albicocche e torta di noci, il risultato è una straordinaria una sfera di meringa dalla punte dorate, un scrigno che invita boccone dopo boccone a una invita a lasciarsi all’infinita squisitezza.

Il Delmonico’s resturant oltre ad ospitare celebrità e personaggi d’ogni generazione, a New York City è stato anche il primo ristorante ad ammettere e servire donne. E’ il ristorante dove sono stati inventati diversi piatti fra cui il pollo alla King, le uova alla Benedict, la clam chowder di Manhattan, la Delmonico steak e la wedge salad. Impossibile non farvi una visita è una tappa di cultura gastronomica.

Delmonico’s Restaurant
56 Beaver Street (at William St. & S. William St.)
New York, NY 10004 – Phone: 212. 509.1144 – https://delmonicos.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (06/02/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini