Il Carmignano se lo conosci lo ami. Vini Pratesi, onorano la tavola e la bellezza del stare insieme, magari dopo cena con un calice, vicino a un camino o in terrazza con le stelle, l’emozione è unica, il profumo intenso, la magia è in ciò che ci circonda.
di Michele Luongo
Il Carmignano. Sulle colline di Carmignano, vicino a Prato, in Toscana, nei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, tra i 250 ed i 400 m s.l.m., è qui che viene prodotto un antico e pregiato vino, il Carmignano. Vino rosso a Denominazione di Origine Controllata. Una storia antica dagli etruschi ai romani, al Granduca Cosimo III dè Medici che la scelse come una delle quattro zone a vocazione viticola. Per “Decreto Motu proprio” e relativo “Bando” la produzione era regolata con norme precise: limiti geografici e commercio dei vini prodotti in tali aree, costituendo la prima “doc” esistente al mondo.
Nel vistare l’azienda di Fabrizio Pratesi, è percepibile il sentimento, la passione, l’amore per la sua terra. Quasi una missione la sua, valorizzare il territorio, Il Carmignano, un vino di forte personalità, di carattere, elegante con l’invecchiamento. Naturalmente, stiamo parlando di un grande vino, forse non troppo conosciuto, più di nicchia, ma una volta degustato non lo si dimentica più.
Fabrizio, osserva i suoi vigneti con orgoglio e il suo pensiero scorre lontano, alla sua famiglia d’origine, ben cinque generazioni, quando nel 1875 Pietro Pratesi, acquistò la proprietà Lolocco a Carmignano. Proprio qui, l’azienda Pratesi produce i suoi vini, interpretando la tradizione ma con spirito d’innovazione per un nettare robusto ma elegante, il Carmignano.
Quindi vini di grande corpo, di propria specificità come il “Circo Rosso Carmignano Riserva” DOCG, rosso rubino, intenso, speziato con armonioso finale in bocca.
E cosa dire del Carmione, IGT, ne sono praticamente innamorato, unico, rosso rubino, intenso con sfumature granate, robusto ma ampio, persistente ma morbido, di perfetto equilibrio.
Piacevolissimo il Locorosso, IGT , è un Sangiovese che lascia sensazioni che si rinnovano ad ogni sorso. Ed il Carmignano, 70% Sangiovese, 20%Cabernet sauvignon e 10% Merlot, svinatura direttamente in barriques, sentimento, piacere, persistente, fiero, armonioso di meravigliosa armonia.
La vendemmia, rigorosamente a mano, affinamenti in serbatoi di acciaio e barrique francesi, controllo della temperatura, attenzione meticolosa e costante di Fabrizio che segue personalmente la cantina. Cosi i vini Pratesi di carattere, propensi all’invecchiamento che dona morbidezza.
Vini che onorano la tavola e la bellezza del stare insieme, magari dopo cena con un calice, vicino a un camino o in terrazza con le stelle, l’emozione è unica, il profumo intenso, la magia è in ciò che ci circonda. Il Carmignano se lo conosci lo ami.
Sorseggiando i vini Pratesi, si riesce ad ascoltare il suono della terra del Carmignano, l’attenzione e l’amore per il territorio.
Azienda Agricola Pratesi
Via Rizzelli 10 , 59011 Seano – Carmignano (PO)
– Tel +39 055 8704108 – www.pratesivini.it
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(06/05/2015)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini