Miel Brasserie gastronomia d’autore per una cucina che stuzzica i sensi e delizia il palato in un armonia di gusto e di sapori. Una meraviglia l’Atlantic Salmon e il Polipo grigliato.
di Michele Luongo
Miel Brasserie gastronomia d’autore nello storico e moderno hotel InterContinental Boston, che ha saputo conquistare oltre il palato degli ospiti internazionali, quello dei bostoniani divenendo un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.
Design moderno, informale ed elegante, nella sua circolarità la sala presenta un proprio fascino con tavoli easy e con tovaglie bianche lunghe, sedute in pelle, comodissime, due grandi caratteristici lampadari a centro sala, e grazie alle vetrate a parete intera regala una splendida vista sul lungomare di Fort Point Channel.
Cucina a tema provenzale con una interpretazione moderna della gastronomia in stile Boston, nel calice una gradevole aperitivo con Whispering Angel, un rosé classico della Côtes de Provence, 2021, Château d’Esclans, fine ed elegante, bella mineralità, fragrante e di grande equilibrio, ottimo anche in abbinamento al “Tuna Tacos”, Tonno pinna gialla, Cilantro Lime Slaw, Chipotle Crema, intensa freschezza nell’avvolgente croccantezza della tortilla.
“Octopus A La Plancha”. Polipo grigliato, ottima la cottura. Chorizo, Cannellini Beans, Fingerling Potatoes, Esperlette Aioli, ogni ingrediente rilancia il gusto e la fragranza. Nel calice il Sancerre Cuvée des Moulins Bales,2021, Celestin Blondeau, Sauvignon Blanc, di gradevole persistenza.
Il personale in sala si muove con sicurezza, è gentile e professionale, è attento ed ha cura degli ospiti. Le portate sono bene spiegate.
A Boston il Miel Brasserie è un ristorante classificato AAA Four Diamond, ed è vincitore del Diners Choice Award 2022, ispirato ai piatti provenzali, ingredienti francesi e savoir faire americano conquista i buongustai. Miele in francese Miel non solo un nome ma anche dedizione e attenzione, come il coltivare alveari sul tetto del suo quinto piano, ed usare nei menù il proprio miele, o nelle collazione dell’InterContinental.
Ingredienti francesi, influenza americana e origine portoricana per il Sous Chef Enrique Ortiz, per una linea standard di qualità con attenzione alla materia prima, tecnica e tocco di creatività per portate gustose e in bel equilibrio di sapori.
Come con l’ “Atlantic Salmon”, bella presentazione del piatto, perfetta la cottura del salmone, dicevamo equilibrio e cosi che l’Hummus di Edamame, l’emulsione di yuzu, le lenticchie e le cipolline scottate ad ogni assaggio sono un invito a continuare.Nell’equilibrio dei sapori un’eccellente portata. Nel calice un ottimo Pinot Noir Balade, 2021, Napa Vally California dell’Azienda Belle Glos, sentori di mora, spezie di pepe nero, vino seducente e audace al palato.
E’ il momento del dessert e il “Tortino al cioccolato” con gelato alla vaniglia, è una avvolgenza di piacere, all’interno del tortino un cuore caldo di cioccolato, ottimo il tocco del lampone e della menta. Ottimo l’abbinamento con il sorso dorato del Sauternes, 2016, Château Laribotte, note di miele e fiori bianchi, piacevolmente setoso.
Miel Brasserie bell’atmosfera bell’ambiente, ottima cucina che stuzzica i sensi e delizia il palato in un armonia di gusto e di sapori.
Miel Brasserie
InterContinental Boston
510 Atlantic Ave – Boston, Massachusetts 02210
Phone: 617-747-1000 https://www.ihg.com/intercontinental/hotels/it/it/boston/bosha/hoteldetail
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(31/07/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini