Nobile elegante Pinot Nero Elena Walch

Pinot Nero Elena Walch, avvolgente, morbido, elegante, una melodia di finezza, Ludwing e Aton, sorso dopo sorso, nel calice un’espressione di eccellenza del nobile vitigno
di Michele Luongo

Nobile elegante Pinot Nero Elena WalchPinot Nero Elena Walch due etichette due nomi importanti: Ludwing e Aton, per sorsi morbidi raffinati eleganti che si fanno ricordare.

Elena Walch rinomata azienda dell’Anto Adige, a conduzione famigliare, giunta alla quinta generazione con Karoline e Julia Walch che con spirito innovativo valorizzano la tradizione e il territorio nella continuazione della produzione di vini di alta qualità, apprezzati a livello internazionale.

La storia del Pinot Nero Elena Walch inizia tra le mura della storica cantina a Termeno, dove la passione e la dedizione della famiglia Walch si fondono con un terroir unico. Le vigne, situate ad altitudini tra i 250 metri ai 800 mt s.l.m., godono di un clima fresco e di terreni minerali, elementi essenziali per conferire al Pinot Nero le sue caratteristiche inconfondibili.

La filosofia di Elena Walch pone al centro il rispetto per la natura e la valorizzazione delle uve. Un lavoro meticoloso in vigna che segue principi di agricoltura sostenibile, è alla base della produzione di un Pinot Nero d’eccellenza. Ogni fase, dalla potatura alla vendemmia, è curata nei minimi dettagli per garantire la massima qualità delle uve.

Il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, che porta dunque con sé la volontà di lavorare senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto. 

Elena Walch un’attenzione al territorio che viene premiata con la Certificazione VIVA, un marchio d’eccellenza che stabilisce gli standard più elevati nella vitivinicoltura, promuovendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente, dell’ecosistema e del benessere delle comunità.

Quella dello scorso lunedì 15 luglio 2024 nella sede storica dell’azienda, è stata una piacevole occasione d’incontro tra la stampa e gli operatori del settore. Accolti con note di jazz del gruppo Greta Marcolongo nel verdeggiante parco bistrot e con calici di vini Elena Walch Sauvignon Castel Ringberg, Alto Adige DOC ,2022, un invitante bouquet con la freschezza alpina, e il Rosè 20/26 un sorprendente fresco fruttato con piacevole finale.

Si è proseguito con la visita alla nuova Cantina, dove il trattamento delle uve viene svolto sul principio di gravità, un nastro trasportatore e tecnologia permette di trasportare e trattare acini interi ottimizzando la qualità, e ogni singola botte di vino in acciaio inox, accoglie l’uva di ogni singola particella, proprio in rispetto di quel lavoro iniziato già in vigna. Poi, si è proseguito, attraverso un suggestivo percorso sotterraneo, fino alla cantina storica con le sue botti in legno intarsiato.

Nobile elegante Pinot Nero Elena WalchPinot Nero Elena Walch. Nella sala nobiliare della sede aziendale a Termeno, un omaggio al vitigno nobile, una degustazione guidata da Karoline e Julia Walch insieme a Stefano Bolognani enologo dell’Azienda dal 2017.

Sono stati degustati i Pinot Nero “Ludwig” Alto Adige DOC dell’annata 2002, 2010, 2017- 2019 – 2020 – 2021, i quali si contraddistinguono per una straordinaria linearità di freschezza, con la bella sapidità e persistenza dell’annata 2019, e l’avvolgenza dell’annata 2020, e la morbidezza ed il bel corpo di struttura dell’annata 2021.

Ed è assoluta eleganza con i calici di Elena Walch, “Aton” Pinot Noir, Riserva, 2017 – 2018 – 2019, e in anteprima Aton Pinot Noir Riserva 2020, una melodia di grande potenzialità.

Una bella esperienza, degustare un Pinot Nero Elena Walch, significa intraprendere un viaggio sensoriale indimenticabile. Quei meravigliosi bouquet di frutti rossi, al palato la morbidezza, il velluto, con quel finale persistente che invita ad un altro sorso. Ludwing e Aton, nel calice un’espressione di eccellenza del nobile vitigno. Ma soprattutto vini autentici con una propria personalità, finezza, eleganza.

Un incontro conclusosi con cena a cura dello chef Manuel Pichler, ospitalità e convivialità, in una piacevole atmosfera sorseggiando naturalmente i meravigliosi vini Elena Walch.

 

Elena Walch
Via Andrea Hofer, 1
Termeno sulla Strada del Vino BZ
Tel. 0471 860172 – http://www.elenawalch.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (19/07/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini