Passione vino Terre di Leone

Passione vino Terre di Leone a Marano di Valpolicella, di Chiara Turati e Federico Pellizzari, una scelta di vita, una filosofia di qualità che ritroviamo nei loro vini.
di Michele Luongo 

Passione vino Terre di Leone Passione vino “Terre di Leone” a Marano di Valpolicella, con vigneti terrazzati sui dolci pendii e curve armoniche per un allevamento a guyot, da ogni filare ci giunge il respiro di quanta cura Chiara Turati e Federico Pellizzari, pongono nella bella realtà vinicola.

La famosa terra della Valpolicella è una continua sorpresa, da Negrar o da Fumane salendo verso Marano il paesaggio ci regala magnifici quadri della natura, e sulla sommità a circa 400 metri s.l.m. è visibile la forma del vulcano di un tempo di cui il territorio trae origine. Quindi, una terra di origine vulcanica, tufo ed in parte cocenico calcarea per una specifica caratteristica, quale ad esempio della ricchezza del suolo d’acqua.

Passione vino Terre di Leone, la vendemmia rigorosamente manuale viene svolta con assoluta cura e selezione delle uva, poi con una vinificazione per caduta e il supporto della moderna tecnologia, il successivo affinamento, fermentazione, macerazione, compreso il passaggio nelle barricaia viene svolto con l’assoluto rispetto dell’entità e la specificità del prodotto.

Non una semplice Passione vino, per Chiara Turati e Federico Pellizzari è una scelta di vita che va ben oltre alla mera produzione, è una filosofia di qualità che si ritrova in ogni calice dei vini Terre di Leone. 

Mentre con la linea Il Re Pazzo, con le etichette che riportano l’immagine di un burattino che forse si crede “Re”, che gioca in un circo o che recita in teatro di certo dà un senso di semplicità alla vita con quel tocco di follia, e sono cosi i tre vini: il Valpolicella DOC Classico, 2018, il Valpolicella DOCG Classico Superiore, Ripasso, 2018, e l’Amarone della Valpolicella DOCG Classico, 2015, di splendida beva, diretti, con una bella persistenza.

La linea Terre di Leone si presenta con etichette eleganti con colori intensi che richiamano i vigneti, l’uva, e hanno la caratteristica che ogni bottiglia è numerata, un’espressione di rispetto del produttore per il consumatore. Il Dedicatum, Rosso Veronese IGT, 2015, ha una propria caratteristica è realizzato con l’assemblaggio di ben 14 vitigni, rilascia una bella presenza in bocca, ha freschezza, fine ed elegante, il finale è lungo.

Il Valpolicella Classico DOC Superiore, 2016, è di ottima beva.  Mentre il Valpolicella Classico DOC Superiore Ripasso, 2015, ci ricorda la tradizione degli ottimi vini con il tocco della morbidezza. L’Amarone della Valpolicella DOC Classico, 2011, che gran bel vino, ogni sorso attiva le papille degustative, piacevole, armonico, persistente ed elegante in una piacevole complessità. Si, i vini Terre di Leone oltre allo standard di qualità, hanno in comune la caratteristica di una propria eleganza.

Il nome Terre di Leone è un omaggio di Federico Pellizzari e Chiara Turati al nonno “Leone”, quale migliore legame alla tradizione e al territorio se non con un’espressione di vini sinceri e di qualità.

 

Terre di Leone s.r.l.
Marano di Valpolicella (Verona) – località Porta
Tel 045 6895040  – www.terredileone.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (21/08/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini