Piacere gourmet al Ristorante Casaliva

Piacere gourmet al Ristorante Casaliva, rassegna enogastronomica a tema. Lo Chef Mattia Bianchi stella Michelin e il resident Pastry Chef Matteo Trinti hanno deliziato gli ospiti con raffinate prelibatezze
di Michele Luongo

Piacere gourmet al Ristorante CasalivaPiacere gourmet al Ristorante Casaliva. Un viaggio nei sapori del Garda Trentino, “I piaceri della tavola”, la nuova rassegna enogastronomica ideata dalla straordinaria Vanessa Miorelli, titolare del Gruppo Miorelli Hotels, anima dell’Astoria Resort, suite Treelodgy e della factory Garda Foodie.

Riva del Garda al Ristorante Casaliva dell’Astoria Resort, lo scorso martedì 18 ottobre, la prima serata della rassegna è stata con lo Chef Mattia Bianchi una stella Michelin ristorante Amistà Byblos Art Hotel, per una cena gourmet col tema “Il Vento”.

Il vento, un omaggio alla sua preziosa presenza sul Lago di Garda, dove a Riva del Garda e Torbole, il soffio, il fischio, le folate, sono gioia per gli sportivi e carezze e brio per i villeggianti.

Vanessa Miorelli, innata ambasciatrice dell’ospitalità con il suo staff ha accolto gli ospiti con calci di Trento DOC, Cesarini Sforza, Cuvée Brut Riserva, spumante elegante, raffinato. In sottofondo musica dal vivo con il musicista Fabrizio Tedeschini che allieterà per tutta la serata.

Il residente Pastry Chef Matteo Trinti ha deliziato e conquistato da subito gli ospiti con una splendida apertura di finger food: “Cannolo siciliano con gambero rosso, lime, ricotta salata e pistacchio”, meraviglioso da citazione wow, uno tira l’altro. Il “Frollino al rosmarino, chantilly al mascarpone, limone, uova di trota”, gustosa armonia. Con la “Millefoglie, tartara di fassona, cipolle caramellate, marroni” delicatezza e intensità.

Ristorante Casaliva, sala elegante, tavoli con tovaglie bianche lunghe, lume acceso, fiori freschi con il candore delle rose bianche. E attenzioni al territorio come con il buonissimo e fragrante pane fatto in casa che vicendevolmente si esalta con l’ottimo Olio Extravergine di Oliva, intenso, fine elegante dell’azienda Trentina OlioCru di Riva del Garda.

Lo Chef Mattia Bianchi stella Michelin ristorante Amistà, si presenta con una creativa interpretazione del tema della serata, “Salmerino in saor contemporaneo” piatto veneziano rivisitato che nel gesto dello Chef Bianchi diviene una prelibatezza. Il Salmerino è avvolto in una leggerissima nuvola di panatura croccante, accompagnato da acqua di pomodoro e un trito di agrodolce con pomodorino, bene la note della foglia di senape. Splendido piatto, solo qualche dubbio sulla troppa dolcezza della salsa di cocco, pinoli e fichi. Nel calice Trento Doc, Cesari Sforza 1673, Noir Nature.

Un classico nel segno dello Chef Bianchi, “Bigoli in salsa, ostrica rosa e prezzemolo”, ottima la cottura della pasta e la sapidità della salsa dalle sarde che trova felice armonia con l’ostrica rosa. Nel calice il Trento DOC, Cesarini Sforza 1673, Rosè.

Piacere gourmet al Ristorante CasalivaBella serata organizzata dalla lungimirante Vanessa Miorelli, con la presenza di autorità, personaggi e giornalisti del settore. Testimonial del tema “Il vento”, Giulio Guazzini voce dell’America’s Cup, giornalista di Rai Sport, e velista di fama internazionale.

Riva del Garda all’Astoria Resort, piacere gourmet al Ristorante Casaliva, “Baccala 2030” una straordinaria interpretazione e rivisitazione del baccala alla vicentina dello Chef Mattia Bianchi. Pesce Glacier 51, con la sua pregiatissima polpa, la cottura è perfetta. Il piatto è curato in ogni dettaglio: gusto e sapore, geometria e colore, una spuma di mais come polenta, una trippa di baccalà per la consistenza, una salsina di marroni e il croccante del verde asparago di mare. Una magnifica armonia che sublime il palato. Portata Eccellente. In abbinamento l’ottimo calice di Trento DOC, Cesarini Sforza 1673, Riserva, con note delicate, fruttate con sentori sapidi e minerali per una piacevole beva.

Garda Trentino nel segno del vento con i piaceri della tavola e il Pastry Chef Matteo Trinti con i dessert rilascia emozioni; il pre dessert “Yogurt di malga, cappero di Gargnano, liquirizia e frutto della passione” a forma di uovo con una sottilissima croccante cioccolata e foglia oro, adagiato su piatto di ardesia è semplicemente sublime. A seguire “Vela fra i venti”, ed è ancora un eccellente e seducente golosità nel segno del cioccolato. Golosità che ci accompagnano nel fine serata con colorate perle di dolcezze, ed è come una carezza l’assaggio del Panettone Garda Foodie con olive candide e limone. Nel calice Trento DOC, Cesarini Sforza. Aquila Reale. Riserva 2011.

Astoria Resort, piacere gourmet al Ristorante Casaliva, una prima serata della rassegna enogastronomica che ha conquistato e conquisterà i buongustai in un ambiente piacevole che invita a ritornare.

 

Astoria Resort ****s
Ristorante Casaliva
Viale Trento, 9 – 38066 Riva del Garda – Italia
Tel. +39 0464 576657 – Fax +39 0464 521222
www.astoriaresort.it  – https://www.gardafoodie.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (22/10/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini