Pignalosa, la sua pizza conquista i wine lovers

Pignalosa con la sua pizza di qualità conquista i wine lovers dell’Anteprima Chiaretto a Lazise. La Scarulella incanta per la fragranza dei sapori, eccellente lievitazione e grande digeribilità.  
di Michele Luongo

Pignalosa-la-sua-pizza-a-Lazise-Chiaretto-by-luongo-06032016
Giuseppe Pignalosa,, ristorante pizzeria Le Parùle

Nell’ambito dell’Anteprima del Chiaretto, sulle rive del Lago di Garda a  Lazise, abbiamo avuto il piacere di conoscere il piazzaiolo Giuseppe Pignalosa che con i profumi naturali delle sue pizze ha letteralmente conquistato il palato della stampa e dei wine lovers. Ha realizzato la classica  Margherita e, soprattutto, una pizza tradizionale, la “Scarulella” (scarola), con olive nere del Vesuvio, capperi di Salina e fior di latte dei Monti Lattari. 
Titolare del ristorante “Le Parùle” di Ercolano,  nome che deriva proprio dai caratteristici orti della terra vulcanica del Vesuvio, Pignalosa ha ereditato la passione di famiglia, ha maestria con la pasta e sa dare espressività al suo impegno.
Le chiediamo di raccontarci della sua pizza:
Prima di tutto non uso  mischiare farine. Per me è importante l’impasto della pasta alla quale faccio fare una doppia lievitazione. Una prima di circa tredici ore. Lascio riposare, il giorno dopo  vado a preparare lo staglio per il panetto che assorbe anidride e fa la sua lievitazione. La mia pasta ha una alta idratazione che mi permette di uscire con pizze morbide, soffici e di alta digeribilità. 

Ecco  il perché del suo messaggio “Pizza con trenta ore di lievitazione”?
Si, la lievitazione è importante, altrimenti non si avrà mai una buona pizza.

Quanto sono importanti i prodotti per una pizza?
Molto, poi ci vuole professionalità, passione. Mi rivolgo direttamente ai piccoli produttori nostrani,  del Vesuvio. Le mie pizze sono realizzate con  prodotti di stagione come il pomodorino del Piennolo, i friarielli, la scarola, i carciofi, le melanzane, le zucchine, i peperoni, sempre verdure fresche, e di ricerca come le olive nere di Gaeta, e olio extravergine di assoluta qualità.

A Lazise, ha proposto la pizza in abbinamento al Chiaretto
Si, è stato un ottimo abbinamento che propongo anche nel mio ristorante, ma non solo con il Chiaretto anche con lo spumante.  

Quindi l’abbinamento birra pizza…
E’ un abbinamento moderno, ma l’origine vuole la pizza abbinata al vino, che lo trovo perfetto. 
D’Accordo!
Cosa ne pensa della Pizza napoletana, Patrimonio dell’Unesco
E’ importante, spero che ci si riesce, è un valore aggiunto. Ci sono tanti bravi pizzaioli che lavorano con il cuore, fare la pizza è una vera e propria arte ed è importante avere una maggiore tutela e valorizzare la qualità made in italy. Ci sono molti, moltissimi che sono solo speculatori sul nome della pizza.

Cosa troviamo al suo ristorante?
Uno staff professionale, simpatia, pulizia e delle ottime pizze. Perché solo lavorando bene, il cliente rimane soddisfatto ed è sempre la migliore pubblicità. Tutto quello che cerco di comunicare nei vari incontri, esibizioni, convegni, è  davvero quello che il cliente troverà al Parùle.

Non ci resta che andare al Ristorante Le Parùle di Giuseppe Pignalosa ad Ercolano.

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (02/04/2016)

 

Le Parùle , ristorante pizzeria
 via Benedetto Cozzolino,70- 80056 Ercolano NA
 Tel. 081 – 7396494  – 349 -1869290 –  www.leparule.it

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini