Proposta Vini selezione e distribuzione di qualità, calici che raccontano il territorio e la ricchezza della viticultura italiana. A Parma presentato il Catalogo 2022, un crescente interesse dal settore Horeca.
di Michele Luongo
Proposta Vini, un’azienda specializzata nella selezione e commercializzazione di vini, spumanti, distillati e oli, un punto di riferimento per la distribuzione che opera sul territorio nazionale e internazionale.
Proposta Vini è una magnifica realtà italiana, che sin all’inizio ha puntato sulla ricerca e selezione di piccole e medie aziende che operano producendo qualità nel rispetto e valorizzazione del proprio territorio. Una attenzione che ha visto negli anni un continuo incremento di aziende e il crescente interesse del settore Horeca.
Nei padiglioni di Fiere di Parma, domenica 23 e lunedì 24 gennaio Proposta Vini ha presentato il Catalogo 2022. Un catalogo importante, non solo una splendida vetrina del panorama vinicolo, ma imprenditori che dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Calabria al Friuli Venezia Giulia, e di altri Paesi, veri testimoni che raccontano il lavoro, il territorio. Come quelli presenti in fiera, oltre 160 aziende, in rappresentanza del ricco Catalogo.
Quest’anno è stato presentato anche il Catalogo Proposta Spirits, la nova linea di distillati e liquori di Proposta Vini, che come per i vini sono state privilegiate le piccole realtà artigianali, che sanno esprimere qualità e autenticità.
I distillati come i vini sono in continua crescita, sempre più i drink e i cocktail sono parte di uno stile di vita, momenti da condividere ed anche cultura del bere consapevole. In Fiera abbiamo degustato dei Gin nello stile classico del London Dry Gin, sentori di ginepro, fiori di tiglio di Broken Bones Distillery, Lubiana, Slovenia. E un anteprima assoluta, in fiera è stato presentato VETZ, un aperitivo superiore che si presta ad essere anche un digestivo, utilizza solo ingredienti naturali, ne sono state selezionate 22 botaniche. Al sorso sembra il classico amaro italiano ma ha note esotiche e sentori di sambuco, e una gradazione alcoliche di solo 11%. VETZ, un’azienda creata da giovani italiani a Stoccolma, Svezia.
Nel calice un ottimo Trento Doc con Tanani Zero, Pas Dosè, Pinot Nero 100%, Borgo dei Posseri di Ala – Trento, ottima acidità, freschezza ed eleganza. Dal Trentino al Friuli con la Ribolla Gialla DOC Collio, 2020, giallo con riflessi verdolini, note delicate di biancospino, albicocca, ha mineralità e si lascia piacevolmente bere, dell’azienda SIMON Komjanc, San Floriano del Collio- Gorizia.
Dal Friuli alla Puglia, a San Severo – Foggia, con l’Azienda d’Araprì, che si contraddistingue per la sua produzione solo Spumante Metodo Classico, una vera filosofia di dedizione alla qualità. Nel Calice RN da uve Bombino Bianco, vitigno autoctono che d’Apri ha rivalutato con il metodo classico, molto piacevole alla beva. E la Dama Forestiera, solo in Magnun, ha perlage elegante e ti conquista sorso dopo sorso.
Molta apprezzata la presenza in fiera dell’azienda Upstream di Parma con la degustazione del pregiato Salmone affumicato.
In Alto Adige la conferma della Tenuta Rottensteiner a Bolzano, con le note fruttate di mela per il Carnol Pinot Bianco Alto Adige DOC, fresco, e setoso. E Select Vigna Premstallerhof, splendido rosso, Schiava e Lagrein, selezione di Santa Maddalena, verticalità e piacevole persistenza. Al banco scopriamo un ottimo moscato, il Goldmuskateller della Tenuta Popphof di Marlengo (BZ) gusto pieno, fresco e di piacevole beva.
In Pianura Padana a Spineda – Cremona, la Cantina Caleffi, ci sorprendente con un magnifico Lambrusco, Le Regone ven negar, prodotto con metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia, intenso, di carattere, persistente e avvolgente. Un vino che esprime il territorio, nel calice la passione e la professionalità dell’azienda.
In fiera l’azienda Podere Il Castellaccio di Castagneto Carducci, area Bolgheri, ha presentato in anteprima il Vermentino Ardignone con etichetta blu mare quasi a sottolineare la piacevole freschezza. E il Somatico, avvolgente, pieno e pulito per sorsi che si fanno ricordare.
Dal calice al palato si attivano i sensori con l Amarone ALBASINI, Valpolicella DOCG, dell’azienda Villa Spinosa – Valpolicella, Negrar (VR), finezza ed eleganza, tannini caldi e morbidi per armoniosi sorsi.
Un esplosione di aromi con Petite Arvine, 2020, Martigny Valais, Svizzera, di Domaine Gèrald Besse, un ottimo bianco, ha equilibrio. E dalla Francia sorseggiamo dei vini eccellenti, il seducente Cotes De Provenze,2020, Domaine de Tamary, un rosato avvolgente, una fragola delicata, sensuale e di straordinaria mineralità, dalla Provenza a Bordeaux con il calice di Sauternes Grand Cru Classè del Chateau Rieussec, con note aggrumate frutti freschi, piacevolmente fresco, morbido e di luna persistenza., un bianco che si fa raccontare, e uno straordinario rosso La Chatiesuse Eauregard Pomderol, 2016, frutta rossa e matura, cioccolato e viola, pieno e deciso, finale lungo.
In fiera una bella realtà di produttori che esprimono la parte vera del territorio vinicolo italiano, ed è proprio quello che Gianpaolo Girardi titolare e Ceo dell’azienda Proposta Vini che perseguita con accurata selezione e distribuzione di qualità, la presentazione del Catalogo diviene non solo un evento ma momento di vero incontro tra produttori e mondo Horeca. https://www.propostavini.com/en/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(28/01/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini