Restaurant Monsieur Lancaster Paris, un viaggio gastronomico con menù stagionali e prodotti tipici delle regioni della Francia, capaci di deliziare i palati internazionali. Il Porro grigliato è straordinario.
di Michele Luongo
Restaurant Monsieur Lancaster Paris, un’esperienza culinaria raffinata a Parigi, a pochi passi dagli Champs-Élysées, nell’elegante Hotel Lancaster Paris.
Una sala intima curata nei dettagli, con piantine sempre verdi, opere d’arte importanti, pareti in legno e splendidi lampadari, a fondo sala un armadio aperto con servizio di porcellane di prestigio. I tavoli sono rotondi e rettangoli di vetro scuro temperato, con comode sedute e divani color senape. Un’ampia vetrata a parete intera permette l’ingresso di luce naturale dall’adiacente patio.
Al Restaurant Monsieur la cucina è affidata allo Chef Sébastien Giroud che propone un menu stagionale che celebra i migliori prodotti francesi, attinge alla tradizione con tocco di creatività per deliziare i palati internazionali.
In tavola il pane con la bella crosta, fatto in casa con quel sapore di una volta, è morbido e profumato, ben cotto avvolto in una crosta croccante, e del delicatissimo burro da spalmare.
Nel calice di benvenuto Champagne della Maison Deutz, dal perlage fine, morbido ed elegante il sorso, ideale nell’accompagnare l’amuse bouche, tartellette con salmone, creme, broccoli, tartufo, una magnifica apertura che diletta il palato.
Gusto sapore e creatività “Poireau maraîcher à la braise, vinaigrette truffée”, una inusuale ed eccellente presentazione del Porro. Grigliato con tartufo, pere tostate, formaggio, e vinaigrette al tartufo, è una esplosione di piacere gustativo. Tecnica e sapienza quella dello Chef Giroud. Eccellente portata. In abbinamento lo Chardonnay Canopée Saint-Véran, Les Fèees, 2021, Clos Sauvage, sentori si aromi aggrumati, con finale lungo persistente.
Al Restaurant Monsieur Lancaster Paris, il personale è gentilissimo, spiega le portate ed è attento a soddisfare le esigenze degli ospiti, con garbo prima d’ogni portata viene svolto il cambio di posate e queste sono d’argento. Ben curato l’abbinamento vino cibo a cura della sommelier Francesca.
“Carré d’agneau du Quercy, asperge de Touraine”, presentazione tradizionale, in una padella di ghisa ancora calda, ottima la cottura della carne di agnello, e il suo sapore e profumo è genuino. La portata è accompagnata da una ottima insalata di asparagi freschi e croccanti, sorprende anche perché a prima vista sembrerebbe una insalata di patate. Ottimo piatto molto gustoso. Nel calice il Pinot noir, Beaune, Vieilles Vignes, 2020, Clarisse De Suremain, note di frutta rossa, ampio e armonioso, elegante e potente, un bel sorso.
Al Restaurant Monsieur, il fascino della cucina francese e una seducente “Selection of artisanal cheeses” sul vassoio dorato, un intenso profumo invita all’assaggio in un percorso dai formaggi morbidi a quelli con pasta più dura. In abbinamento il vino liquoroso, MA, Mauri Vintage, 2020, Domaine MAS AMIEL, da uve 100% Grenache, ha bella dolcezza e acidità in equilibrio.
Il dessert è il classico “Soufflé poires et chocolat”, accompagnato dal gelato alle pere, che va immerso all’interno del soufflé caldo, venendo a crearsi un delizioso gioco di contrasti, un piacere di golosità.
Al Restaurant Monsieur Lancaster Paris, con lo Chef Sébastien Giroud, menù stagionali con i migliori prodotti, maestria e creatività, per una piacevole e gustosa esperienza gastronomica.
Restaurant Monsieur
Hotel Lancaster Paris
7 rue de Berri – 75008 Paris – France
Tel. +33 1 40 76 40 76
https://www.hotel-lancaster.com/en/dining.html
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(16/05/2024)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini