Ristorante Al Capitan ottima cucina di pesce

Ristorante Al Capitan della Cittadella Verona, proposta gastronomica di pesce per una linea di ottima qualità e freschezza della materia prima, nel gesto dello Chef Andrea Manzoli, i profumi mediterranei.
di Michele Luongo 

Ristorante Al Capitan ottima cucina di pesce
Chef Andrea Manzoli, Il Mio Scoglio e… Spaghetti

Ristorante Al Capitan della Cittadella Verona, decisamente un luogo importante per gli amanti del pesce, un cucina di qualità nell’espressione del Patron Chef Andrea Manzoli.

In una posizione ideale nella splendida Verona, a pochi passi da Piazza Bra, vicino al Parcheggio Cittadella, il Ristorante Al Capitan rilascia piaceri di emozioni culinarie. Location curata nei dettagli, atmosfera intima, elegante, soffitto con le travi bianchi a vista, pochi tavoli, piccolo separé in ferro battuto con cerchi di vuoti, richiami marini come le sculture in legno di pesci alle pareti, il bianco delle tovaglie e il blu dei bicchieri di vetro di murano.

Il menù semplice e di immediata lettura, con proposte di menù come il Menù del Pranzo, che di giorno in giorno viene proposto agli ospiti verbalmente, il Menu Degustazione “DI-ENNE-A”, e il Menu Alla Carta. Ottima la Web Carta Vini, con una selezioni di vini importanti internazionali e nazionali, suddivisi per regione, con attenzione ai vini del territorio.

Ristorante Al Capitan della Cittadella Verona, mission per la qualità, selezione della materia prima, freschezza del pesce e profumi mediterranei, piatti originali dal gusto pulito, è il fil rouge dello Chef Andrea Manzoli, che ritroviamo in trasparenza nel Menù degustazione “DI-ENNE-A”.

Già dalla prima portata “Il Crudino” una freschezza di profumo di mare, dai Gamberi e Scampi, dai Carpacci con emulsione di prezzemolo e quello con l’intensità del pistacchio del Bronte, la Tartare di tonno con il sesamo, e lo Sgombro affumicato con il tocco di aroma di peperoncino turco Isot biber, un piatto d’insieme che diviene brio per il piacere gustativo. In abbinamento calice di Champagne Brut Gaston Burtin, della Maison Burtin, fresco, fruttato e di piacevole beva.

Bella atmosfera, rilassante, intima, in sottofondo della gradevole musica, il personale in sala si muove con garbo, spiega le portate e ha attenzioni per gli ospiti.

Il Mio Scoglio e… Spaghetti”, emulsione ai ricci, crudo di crostacei, seppia, caviale e polvere di alghe. Cottura perfetta, qualità della materia prima, tecnica e creatività, delicati rimandi per una finezza di eleganza gustativa. Una portata eccellente, un’interpretazione firmata dallo Chef Andrea Manzoli. In abbinamento l’ottimo bianco dell’Alto Adige, Südtirol, Eisacktaler, Veltliner, 2020, della Tenuta Kuenhof, sentori freschi, agrumati, ampio, pulito e secco al palato, di bella sapidità.

Ristorante Al Capitan ottima cucina di pesce
Chef Andrea Manzoli, Trancio di Mupa su Melanzane e Consommè di Pesci

Sorsi di bianco che ci accompagnano anche con il sorprendente “Trancio di Mupa su Melanzane e Consommè di Pesci Estivo al pepe Sichuan”, dalla cottura perfetta, sin dal primo boccone viene naturale l’esclazione di piacere Wow; consistenza e delicatezza gusto e sapori in una straordinaria armonia e ciò avviene in presenza delle fragranze della dodolata dove la melanzana esalta e dona il trono al pesce. Una portata eccellente.

Ristorante Al Capitan della Cittadella, patron chef Andrea Manzoli, nel cuore di Verona il mare, sapori e gusto pulito, tecnica e creatività per portate che conquistano i palati degli amanti del pesce.

E il “Piccolo Fritto dell’Adriatico” è il classico sfizio della bella cucina di mare. Naturalmente da gustare con le mani, intingendo a seconda la propria voglia nella maionese al wasabi; ottima portata tutta da gustare. Nel calice il Pinot Noir “Turmhof”,2020, Alto Adige, della Tenuta Tiefenbrunner, vino di propria personalità, ha vivace freschezza, il tannino fino, un bell’equilibrato per un sorso elegante.

Ristorante Al Capitan ottima cucina di pesce
Chef Andrea Manzoli, Coppa di Ricotta

E’ il momento del dolce, la “Coppa di Ricotta con Cedro e Amarene Canditi”, una bella la presentazione nel candore del bianco e la trasparenza del vetro: recipiente di ghiaccio con sopra coppa ad imbuto contente una nuvola di ricotta con il brio del cedro e delle amarene, sensuale piacere gustativo, una meraviglia di sapore e delicatezza, eccellente dessert.

Ristorante Al Capitan della Cittadella Verona, un’ottima proposta gastronomica di pesce dei nostri mari, una cucina che lavora sulla freschezza del giorno, con una linearità della materia prima di qualità, menù dai profumi mediterranei che invitano a ritornare. 

Ristorante Al Capitan
Piazza Cittadella 7 – 37122 Verona
Tel. (+39) 045 595157 – https://www.alcapitan.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                 (21/06/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini