Ristorante Al Volt, romanticismo a Riva del Garda, un insieme di attenzioni che rilasciano una linea di eccellenza che rendono il momento di un fascino unico, un piacere gourmet che si fa ricordare.
di Michele Luongo
Romanticismo Ristorante Al Volt di Riva del Garda, in pieno centro storico, in un ambiente unico, elegante, rustico, ricercato, ad accogliere gli ospiti la splendida passione per l ospitalità di Miram Poli.
Location di grande fascino, una serie di volt dove emerge e splende il bianco, quasi a sottolineare il candore, tavoli con lunghe tovaglie bianche, calici e bicchieri di rosso, in una sequenza di eleganza armonica con fiori freschi, le candele e i riflessi degli specchi.
Affascinati dalla dall’ambiente si è accompagnati al tavolo con garbo e professionalità. Molto comode le sedute. E’ puro romanticismo Al Volt Ristorante, sin nei piccoli dettagli dal fiocchetto rosso ai tovaglioli ai centrini rossi, fatti a mano, come sottopiatto, e alle posate argentate, Broggi.
Calice di benvenuto Trentodoc Metodo Classico Brut “51,151” Moser, splendida bollicina, in purezza Chardonnay, al palato ha freschezza e piacevole cremosità con un persistente fine perlage. Il nome celebra il Record dell’Ora conseguito da Francesco Moser a Città del Messico.
Ottimo pane fatto in casa e Olio Extra Vergine di Oliva del Frantoio di Riva. L’apertura è una eccellente “Vellutata di zucca” servita in tazza di porcellana Maxwell & Williams. Intensa e genuina, con il tocco dello Cherry, magnifica.
Segue “l’Insalata di gamberi con valeriana e melograno su crema di cannellini”, gustosa intensità, perfetta la cottura e la consistenza dei gamberi, e la dolce cremosità dei cannellini, i chicchi di melograno rilanciano i sapori.
Romantica e piacevole musica in sottofondo con brani di jazz e contemporanei. Il personale è attento e professionale spiega le portate ed è pronto a soddisfare con gentilezza le richieste. E’ una filosofia quella della famiglia Poli, di fare sentire gli ospiti a proprio agio, di mantenere uno spirito di familiarità, e far vivere al meglio il piacevole momento.
“Linguine al ragù bianco di capesante e crumble di noce e limone”, perfetta la cottura delle linguine, una armonia di sapori che trovano la giusta verve del limone, una sorprendente portata. Complimenti allo chef Maurizio Poli, una cifra stilistica culinaria che da una eccellente tradizione ha vision di modernità.
Quasi una conferma le “Costolette di agnello con panatura di pistacchi e verdure”, genuinità dei sapori, croccantezza delle verdure e l’eccellente cottura delle costolette, un grande equilibrio e piacevolezza del gusto.
Nel calice Pinot Nero 2016, Alto Adige Doc, Cantina Gottardi, intensi profumi di frutta rossa, matura, morbido al palato con finale lungo, ottimo l’abbinamento con le linguine e le costolette.
Il dessert “Passione cioccolato” frolla di cacao con cioccolato fondente, cioccolato al latte, fragole, lampone, amarene, assoluta qualità del cioccolato, e un lasciarsi coccolare dalla cremosità e dall’amore fondente, un intenso piacere che si amplifica ad ogni boccone con le fragole, con l’amarena. Ed è un continuare ad essere coccolati con la piccola pasticceria e il caffè.
Ristorante Al Volt Ristorante l’arte culinaria ha passione, ha cuore, lo chef Maurizio Poli, valorizza la qualità e la bontà dei prodotti, dalla tradizione coglie con sapienza l’espressione creatività, e ha cura per ogni dettaglio, ogni pietanza è presentata con garbo ed eleganza.
Ristorante Al Volt vi è un insieme di attenzioni che rilasciano una linea di eccellenza che rendono il momento di un fascino unico, un piacere gourmet che si fa ricordare, e invita a ritornare.
Ristorante Al Volt
Via Fiume, 73 – 38066 Riva del Garda, TN – Italy
Tel: +39 0464 552570 – http://www.ristorantealvolt.com/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(16/07/2021)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini