Ristorante Amistà magnifici percorsi sensoriali

Ristorante Amistà, arte culinaria per percorsi sensoriali quella dello Chef Mattia Bianchi. Creatività e tecnica per esaltare e valorizzare i prodotti del territorio e deliziare gli ospiti con eccellenti portate gourmet
di Michele Luongo 

Ristorante Amistà magnifici percorsi sensoriali Ristorante Amistà, arte e cucina, una naturale simbiosi nella splendida cornice del Byblos Art Hotel Villa Amistà di Corrubbio in San Pietro in Cariano (Verona).

Siamo in Valpolicella nella terra dell’Amarone, qui, nello charme Byblos Art Hotel, il raffinato Ristorante Amistà, stella Michelin, con lo Chef Mattia Bianchi propone una cucina gourmet che valorizza la tradizione e il contemporaneo nello spirito dell’Arte Culinaria.

Un percorso gastronomico attraverso la cucina dello Chef Mattia Bianchi con tre menu degustazione: “EDEN, la valorizzazione dei mercati locali sostenibili. MEE(A) ME l’Incontro con i miei percorsi formatici. IL MARE SWEET AND SOUR, la mia interpretazione del mare dolce e salato”, in cui carne e pesce si alternano o possono essere incrociati a secondo il piacere dell’ospite.

La location è semplicemente fantastica, una Villa del Quattrocento, una galleria d’arte, la Sala Ristorante tra colonne e opere d’arte contemporanea per un ambiente dal fascino unico. Il personale veste elegante, con garbo e professionalità accoglie gli ospiti.

Calice di CÀ ROVERE, spumante Metodo Classico, Brut, Millesimato, dal perlage fine, al sorso è sostenuto e vellutato con finale fresco, ottimo per l’amuse bouche: “Cannolicchio e yuzu, Panino d’orzo cotto a vapore con trota bianca di lago, Mini cannolo alla scapece, e Nervetti di vitello e verdura in agrodolce”, per assaggi di stuzzichevoli piaceri.

In sottofondo della piacevole musica jazz. Sul tavolo lume acceso e dello splendido pane fatto in casa, caldo, una nuvola di burro, e dell’ottimo Olio Extra vergine di Oliva Famiglia Orlandi.

Creatività e tecnica “Ceviche di salmerino “oro”, erbette e salsa di Soave”, è una esplosione di freschezza e di delicatezza, magnifica la scelta del tocco del tarassaco e della mela verde e la spuma del Soave. Bella la presentazione del piatto. Una portata eccellente. In abbinamento il Soave Classico DOC, Fonte,2020, Azienda CANOSO, sorso leggero con sentori di fiori di campo, ottima sapidità, finale lungo.

Ristorante Amistà magnifici percorsi sensorialiTortelli di erbe amare, Pere Trentosso e Monte Veronese DOP”. Un’esplosione di sapori in perfetto equilibrio e per il palato è puro piacere gustativo. Il tortello di pasta leggermente ruvida, le erbe amare, la cremosità della fonduta del formaggio e il tocco della riduzione dell’aceto di pere, arte e creatività culinaria che valorizza la tradizione e i prodotti del territorio. Lo Chef Mattai Bianchi ci racconta la sua terra. Portata Eccellente.

In abbinamento un elegante vino bianco, CERVARO della Sala, 2020, Castello della Sala, Marchesi ANTINORI, al naso aromi di agrumi e frutti esotici, di ottima sapidità e freschezza, ha piacevole persistenza e profondità. 

Rombo in crosta, asparagi e salsa al beurre blanc”, scenografica presentazione, la portata viene preparata al tavolo con professionalità, sicurezza ed eleganza nei gesti. Il Rombo avvolto nelle foglie di banane, viene adagiato nel piatto ed esaltato con la salsa calda di burro emulsionato con riduzione di aceto, erbe aromatiche, caviale, e delle vongole, la crema di asparago verde invece compone la forma del pesce che per occhio ha una perla di oliva taggiasca. Ogni sapore è intatto in una felice armonia dove il Rombo di perfetta cottura, ci delizia con delicatezza. Il piatto è accompagnato da una croccante insalata di asparago e cuore di Rombo, in piccolo vaso di pietra. Splendido piatto eccellente.

Ristorante Amistà magnifici percorsi sensorialiNel calice un avvolgente bianco il Brol di Calmasino, Veneto IGT, dell’Azienda Agricola CASARETTI, note di sambuco e mandorle, morbido ed equilibrato.

Il pre-dessert Salsa di Fragole e Pomodoro, e zuppetta di fragole. Per accogliere il dolce “Composizione astratta” nella sua forma una vera opera d’arte, un sablè dorato cela una deliziosa ricotta, tocchi di rosso e oro con un capriccio di cioccolato bianco completano la creazione, linee e forme per un interagire di golosità. Nel calice Recioto di Soave Classico Passo, dell’Azienda Azienda CANOSO, denso e consistente, elegante e avvolgente, finale dolce mai stucchevole.

Piccola pasticceria come perle, mango frutto della passione, bignè, e pralina con cuore di amarena. A seguire una versa sorpresa, a libera scelta dell’ospite un carrello di erbe per tisane, rilassante, digestiva e accattivante.

Ristorante Amistà, arte culinaria per percorsi sensoriali quella dello Chef Mattia Bianchi, con sapienza valorizza i prodotti del territorio, creatività e tecnica per esaltarne la loro genuinità, una bella e felice espressione gastronomica che porta molto lontano.

 

Ristorante Amistà
Byblos Art Hotel Villa Amistà
via Cedrare 78, 37029 Corrubbio – San Pietro in Cariano (Verona)
Tel +39 045 68 55555  –  https://www.byblosarthotel.com/it/ristorante-gourmet-verona

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (15/01/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini