Ristorante Antiche Mura una magnifica cucina

Ristorante Antiche Mura una magnifica cucina gourmet, menù di carne e di pesce, eccellente qualità della materia prima, una delizia la Tartare di ricciola e il Vesuvio di Gragnano con le sarde del Garda.
di Michele Luongo

Ristorante Antiche Mura una magnifica cucina Ristorante Antiche Mura in Via Bastione19 a Riva del Garda, sorprende e conquista con una magnifica cucina di qualità che delizia il palato.

Nella sua città d’origine Davide Pombeni ha dato vita alla sua vision di ristorazione e ospitalità, un valore da accrescere e condividere, cosi insieme al proprio Team che piace sottolineare anche sulla prima pagina del menu, Tonia Annunziata, Mamadou Gueye, David Cattoi, Debora Andreis, Marco Zandonatti Santuliana, svolge un lavoro d’insieme al fine di fare vivere agli ospiti una esperienza da divenire destinazione gourmet.

Tra le mura medioevali di Riva del Garda, lo staff del Ristorante Antiche Mura, accoglie gli ospiti con gentilezza regalando da subito la bella atmosfera: calda intima e raffinata. La piccola saletta è ben curata con tavoli con tovaglie bianche lunghe, fiori freschi, lume acceso.

Accattivante la proposta gastronomica con Menù alla carta, Menù degustazione di quattro o tre portate, di pesce e di carne. Carta vini con selezione d’importanti vini italiani, indicati per regione, selezione di vini internazionali, e attenzione ai vini del territorio Trentino Alto Adige.

Nel calice bollicine Trentodoc, Tananai Zero, 100% Pinot Nero, Borgo dei Posseri, ottimo spumante, fresco, elegante e fragrante. Sul tavolo Acqua Panna, vari tipi di pane fatto in casa, e l’ottimo Olio Extra Vergine d’Oliva del Garda Trentino, Millenario del Frantoio Maso Bòtes, fruttato piacevolmente amaro, e una magnifica nuvola di burro col tocco di limone. Nel contempo gustosi finger food: pizzetta fritta con crema al lime, crocchetta di patata e sfera croccante di pesce, presentati su sasso di ardesia nera.

L’amuse bouche “Guancetta con crema di radici, chips di polenta, bruscandoli”, la guancetta si scioglie in bocca, ottima la presenza dei bruscandoli e della polvere di spinaci e bieta rossa, una delicatezza di eccellenza gourmet.

Tartare di ricciola alla mediterranea, Alici fritte” sapienza e chiarezza culinaria, freschezza ed eccellente qualità della materia prima, con il tocco del pesto e del pomodorino per una straordinaria armonia del sapore. Un armonia che esalta la tradizione e la modernità nel gesto degli chefs Mamadou Gueye e David Cattoi.

Nel calice il Pinot Nero “Paradis Plus”, 2018, Borgo dei Posseri, profumi di frutti di bosco, morbido, avvolgente, elegante, e di lunga persistenza.

In sottofondo della piacevole musica.  In sala la maitre Tonia, svolge con professionalità il servizio, e con garbo spiega le portate, ha attenzione e discrezione nella cura degli ospiti, rilasciando una positiva continuità con la cucina.

E’ tutta da gustare la preparazione del “Vesuvio di Gragnano Gentile”, al pesto di mandorle e finocchietto, sarde del Garda, pane aromatizzato, seppie”. Perfetta la cottura della pasta trafilata al bronzo, con le sarde e le seppie trova eleganza nell’assaggio, il pesto di mandorle e finocchietto ed il pane danno consistenza e intensità a un piatto che ha un formidabile equilibrio. Splendida portata!

Filetto di Lavarello del nostro lago, piselli, salsa mugnaia, capperi del Garda” delicato e gustoso e la bontà della pelle croccante, bene la salsa mugnaia con il limone che rilancia i sapori.

Ristorante Antiche Mura, magnifica cucina gourmet con gli Chefs Chef David Cattoi e Mamadou Gueye, creatività e maestria nell’esaltare la materia prima, innovazioni che rilanciano la tradizione una bella interpretazione della cucina mediterranea.

La serata svolge a termine al Ristornate Antiche Mura, il dessert è pura golosità con la “Mousse alla Caramelia, croccante alla polenta e gel di ribes rosso”, ed ancora con l’ottimo caffè la deliziosa piccola pasticceria.

Nella bella stagione è utilizzata anche la suggestiva terrazza del Ristorante Antiche Mura; intima atmosfera, ospitalità e ottima cucina, un insieme che invita a ritornare.

 

Antiche Mura Ristorante 
Via Bastione 19 – 38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0039 0464 556063 – https://www.antiche-mura.it

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (25/05/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini