Ristorante Aqua a Torbole sul Garda

Bella cucina al Ristorante Aqua a Torbole sul Garda, piacevole atmosfera con un incontro di sapori che deliziano il palato, sullo sfondo lo spettacolo del Lago di Garda Trentino.
di Michele Luongo

Ristorante Aqua a Torbole sul GardaRistorante Aqua a Torbole sul Garda nell’abbraccio tra terra e acqua, qui, la natura circostante rilascia un magnifico scorcio di montagne che incontrano le acque del lago ravvivate dal famoso vento dell’Ora del Garda, dove tutti i giorni va in scena lo spettacolo variopinto delle vele.

Locale moderno design essenziale, lineare con una sala veranda vista lago, gli arredi richiamano le sfumature dell’acqua, armonia tra tavoli e comode sedute nella tonalità dell’azzurro, e un moderno bancone bar. All’interno una piccola sala, molto caratteristica, con soffitto a volte, quasi un richiamo alla tradizione e testimonianza degli edifici trentini, di fianco una moderna saletta degustazione con cantina frigo a temperatura controllata.

L’atmosfera è piacevole, rilassante, il personale gentilissimo accoglie gli ospiti che accompagna al tavolo. La mise en place è informale con tavoli con tovaglia bianca e altri senza, sui tavoli vaso con piantina sempre verde, molto comodo e carino il poggia posate in marmo bianco. Ci viene servito dell’acqua minerale Panna, e vari tipi di pane fatti in casa come i chips di riso venere e polenta, gustoso crunch, con una eccellente espressione del territorio, l’Olio Extravergine di Oliva Botes. Nel calice il Trentodoc Karl Extra Brut, di Terre del Lagorai, fresco con perlage fine e persistente.

Tartare di carne salada”, taglio a punta di coltello, la tradizione e l’innovazione per un’armonia di sapori, asparago verde e mela verde per vette di freschezza nella carezza del tuorlo d’uovo di montagna e il parmigiano reggiano. Splendida presentazione e magnifica portata.

Ristorante Aqua a Torbole sul GardaRistorante Aqua nel gesto dello Chef Marco Bresciani cui ogni portata ha un nome un significato come con “Il Tempo che non passa” per la “Terrina di coniglio” con pancetta di montagna, crema di polenta integrale e funghi shitaki. Perfetta la croccantezza della pancetta, e la cottura del coniglio, in un squisito equilibrio con l’intensità dei funghi e della polenta. Una eccellente portata sia per la presentazione che per gustosità. In abbinamento il maitre Ivano Zanella, popone il Nosiola, 2021, Gino Pedrotti, dal profumo fine, delicato, con note fruttate. Il sapore è fresco e delicato, con una leggera e piacevole nota amarognola nel retrogusto.

Tortelli “di genovese di vitello, fonduta di alpeggio e salsa di vitello. Già dal profumo e dal sapore, sin dal primo boccone, l’espressione è: non è il solito tortello. Ancora una volta dalla classicità la modernità per una fusione di sapori e quella nota eccellente dell’intensità della salsa di vitello, è semplicemente piacere gastronomico.  In abbinamento Teroldego “Sgarzon”, 2021, Foradori, un ottimo vino rosso, intenso, con note di frutta rossa e spezie, ha freschezza ed equilibrio, persistente. 

Ristorante Aqua con lo Chef Marco Bresciani alla scoperta dei profumi dei sapori, un viaggio nel gusto, attenzione e rispetto della materia prima, un raccontare la tradizione e il territorio con carattere contemporaneo, che con armonia incontriamo in ogni portata.

Piacevoli momenti conviviali sottolineati con garbo dal Restaurant Manager Pietro Tamburini, dal maitre Ivano Zanella e dall’insieme di uno staff capace di rendere gradevole il tempo dell’ospite.

Si prosegue con il “Carré di agnello”, asparagi e salsa olandese. Ottima la cottura e benissimo la nota croccante dell’asparago, pochi e sapienti gesti, parla la materia prima. In abbinamento l’ottimo rosso Rebo ,2019, dell’Azienda Pisoni, note speziate e frutti di bosco, lunga persistenza.

E il pastry chef Vincenzo Rega, ci sorprende con degli innovativi dessert: “Stranezze dell’Immagine”, lampone, peperone e pistacchio, gioco di contrasti e assonanze, vibrazioni di note intense. E gli “Opposti”, gianduia e capra, dolcezza dal gelato alla capra. Fine arte pasticcera, golosa sensualità che scivola nella meraviglia della dolcezza, in abbinamento non possiamo che sorseggiare l’eleganza di un intenso un passito, il Vino Santo Trentino DOC Pisoni.

Bella cucina al Ristorante Aqua a Torbole sul Garda, piacevole atmosfera con un incontro di sapori che deliziano il palato.

 

Ristorante Aqua
Via Lungolago Conca d’Oro, 11, Torbole sul Garda TN
tel. +39 0464 505142  – M +39 3292620533 –  www.aquaristorante.com

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (13/11/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini