Ristorante Clesio il salotto del gusto a Trento, lifestyle, fascino, comfort, atmosfera unica, un’ottima cucina e prodotti di qualità. Portate come la Trota salmonata, I Garganelli di pasta fresca e il Lingotto di Dentice conquistano e delizia il palato.
di Michele Luongo
Ristorante Clesio il salotto del gusto a Trento, qualità e fragranze genuine per gli amanti della buona tavola, nel segno di Biagio Marzano che con la società Marzano Food & Mood, dopo undici anni di direzione ne assume direttamente la gestione.
Nella splendida location del Grand Hotel di Trento, Biagio Marzano riconosciuto dagli ospiti trentini e internazionali per l’innato garbo e la calda professionalità, unitamente alla brigata di cucina capitanata dallo Chef Massimo Nardelli, ha arricchito il menù con proposte innovative con una maggiore attenzione alla cucina mediterranea, sempre più amata nel mondo, e a quella della tradizione trentina.
Sala ristorante luminosa con luce naturale dalle ampie finestre e cura dei punti luce. Design moderno con la comodissima seduta del divano a semicerchio di pelle nella sfumatura del bianco che sequenza l’armonioso contrasto con i tavoli nella linearità di una sobria eleganza, ora con tovaglie bianche tipo runner ora con quelle lunghe.
Sul tavolo fiori freschi di stagione o piantine sempre verdi, acqua Sorgiva e vari tipi di pane e assaggi di calde focacce. La carta menù elegante, all’apertura due pagine, d’ immediata lettura. Per iniziare calice di Trentodoc Metodo Classico Altemasi Pas Dosè, della Cantina Altemasi, perlage fino e persistente, piacevolmente austero, ottimo per l’amuse bouche con “Pane di segale, cervo e fonduta di Casolet Val di Sole del Trentino”, dal sapore unico e intenso che sollecita l’appetito.
“Trota salmonata affumicata su finissima di sedano e olive taggiasche”, sorprendente per un sapore intenso ma fine, un equilibrio di fragranze e profumi per una bella freschezza di intensità gustativa che ne fa una eccellente portata. In abbinamento il Pinot Bianco, Alto Adige Doc, della Cantina di Kaltern– Caldaro, freschezza di frutta bianca, sapido e acidità bene equilibrata.
Atmosfera, informale ma raffinata, rilassata con piacevole musica in sottofondo. Attenzioni per l’ospite per godere al meglio l’ottima cucina, come con i “Garganelli di pasta fresca con ragù bianco di ossobuco di vitello e zafferano”. Magnifica portata, fa ricordare i sapori di una volta e il piacere di stare a tavola, nell’interpretazione dello Chef Massimo Nardelli che le dona gusto e leggerezza. Eccellente. In Abbinamento l’ottimo “Montefalco Sagrantino DOCG, Carapace 2018, delle Tenute Lunelli, profumo di ciliegia, cremoso, vellutato, sorso elegante con finale persistente.
Territorio e stagionalità la cifra stilistica dello Chef Massimo Nardelli, dalla tradizione con il tocco della creatività, una certezza culinaria capace di conquistare ogni palato come con il “Risotto agli asparagi bianchi di Zambana in guazzetto di capesante”. Un armonia di fragranza, essenza di delicatezza. Nel calice il Gewurztraminer, 2020, Endrizzi, aromatico e avvolgente.
Piacere gastronomico che prosegue con il “Lingotto di Dentice scottato alla graticola su nero di seppia e cipollotto candito”, con un immediato piacere visivo, perfetta la cottura del Dentice, è un sciogliersi in bocca, poi la pelle croccante, e quella seducente densità del nero di seppia, mentre il tocco dello scalogno rilancia ogni boccone. Magnifica portata e bella maestria dello Chef Nardelli. Nel calice l’ottimo bianco “Pietragrande” Vigenti delle Dolomiti IGT, 2022, delle Tenute Lunelli, sentori di frutta bianca, ha corpo ed eleganza di piacevole beva.
Attenzioni e tipicità del territorio che ritroviamo anche nei dessert come lo “Strudel di mele come una volta con gelato alla crema”, un senza tempo di una classica bontà. E la “Terrina di mousse di yogurt con frutti di bosco di Sant’Orsola, menta e croccante alle nocciole” piacevole, cremosa, vaporosa nel contrasto armonico dei frutti di bosco, poi la nota croccante delle nocciole, ed è pura golosità. In abbinamento il Vino Santo Trentino DOC, Giovanni Poli, sentori di frutti maturi e bella nota di miele, sorso elegante e bella persistenza aromatica.
Ristorante Clesio il salotto del gusto a Trento nell’imprinting di Biagio Marzano, stile di vita, riguardo dell’ospite, rispetto del territorio, prodotti di qualità, ottima cucina, per un ristorante che diviene punto di riferimento della città di Trento, sin dal mattino con l’ottima colazione breakfast, che per gli aperitivi o il dopocena con gli straordinari drink cocktail, nello splendido Salone Bar che rilascia quell’atmosfera unica, intima, di raffinato comfort, lifestyle, che dà il senso al nostro tempo.
Ristorante Clesio
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento
Tel. +39.0461.271000 – https://www.grandhoteltrento.com/ristorante-clesio/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(03/06/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini