Ristorante italiano Chazz Palminteri

Ristorante italiano Chazz Palminteri, dalla passione per la cucina italiana. Ambiente intimo raffinato. Sul tavolo dell’ottimo pane fatto in casa, olio extra vergone d’oliva, olive e scaglie formaggio Parmigiano Reggiano.
di Michele Luongo 

Ristorante italiano Chazz PalminteriA New York il Ristorante italiano Chazz Palminteri, nato dalla passione per l’Italia dall’ attore, regista, sceneggiatore Chazz Palminteri, di origini italiane, famoso per i successi come l’opera teatrale A Bronx Tale, nel quale interpreta ben 35 personaggi, un grande successo dal quale venne tratto il film Bronx, diretta da e con Robert de Niro. E Bullets Over Broadway, il film diretto da Woody Allen, nominato per sette Academy Awards, e Palminteri per l’attore non protagonista.

Chazz Palminteri, affascinato dalla cucina e dai ristoranti italiani, in collaborazione con i fratelli Sinanaj dell’Empire Steakhouse e del Ben & Jack’s, tra la 47a e la 48a strada di New York City, apre il Chazz Palminteri Italian Restaurant, per offrire agli ospiti una cucina di carne e di mare con i sapori della tradizione italiana nel cuore di Manhattan.

Un idea, una passione che l’ha portata a girare per due mesi con la famiglia in Italia per conoscere da vicino la cucina, i piatti delle varie regioni. Poi con i fratelli Sinanaj, sono stati creati i piatti dall’Italia per il ristorante.

Un area esterna con tavoli, entrati una parete con foto dell’attore con personaggi del mondo del cinema. Segue un moderno bar con posti a sedere con i classici sgabelli alti, invita a piacevoli drink.  Il personale con gentilezza accompagna al tavolo alle sale interne, e ci riporta al classico stile elegante dei ristoranti di una volta, ambiente intimo, raffinato, al pavimento moquette, tavoli con tovaglie bianche con gradevole mise en place.

Ristorante italiano Chazz PalminteriSul tavolo dell’ottimo pane fatto in casa, ottimo olio extra vergone d’oliva, piattino di olive e scaglie formaggio Parmigiano Reggiano. Nel bicchiere e per tutta la serata viene prontamente versata dell’acqua fresca. Amante del vino rosso e per un abbinamento inusuale la scelta cade sul un vino californiano il Pinot Noir Private Selection, Robert Mondavi, sentori fruttati, morbido e di ottima lunghezza.

Ristorante italiano Chazz PalminteriIl Menù è molto accattivante con piatti di pasta fatti in casa come le tagliatelle i gnocchi, la parmigiana. E le Vongole gratinate a forno “Baked Clams” con sughetto che ci rimanda al sapore della cucina italiana, come le carnose e gustose ostriche “Blue Point Oysters”. Le “Linguine fresche con Vongole” sono tutte da gustare e ci riporta al sapore marino.

Il personale in sala si muove con sicurezza, veste elegante con camicia e cravatta, è attento alla cura degli ospiti. Solo una nota la sala presenta luce troppo soffusa, poi quando più ospiti per leggere il menù sono costretti ad usare la luce del telefonino, forse, sarebbe opportuno aggiornare o rivedere il sistema di illuminazione.

Ristorante italiano Chazz PalminteriRistorante italiano Chazz Palminteri. Il classico dei dessert il “Tiramisù”, ottimo, leggero, delizioso. Un ricco menù con richiami alla cucina italiana e flash di american style. La Carta Vini ha selezione di importanti vini internazionali con molti vini italiani dal Chianti al Brunello di Montalcino, dall’Amarone al Vermentino. E per il dopocena al tavolo o al bar ottimi i cocktail come il Sicilian Martini e Wild Blueberry.

 

Chazz Palminteri Italian Restaurant
30 West 46th St, New York, NY 10036, United States
Phone: +1 212-355-5540
https://www.chazzpalminterinyc.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (10/06/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini