Ristorante Locanda Margon, purezza dei sapori

Ristorante Locanda Margon tra filari di vigneti con splendida vista sulla città di Trento, rilascia piacere culinari nel segno della purezza dei sapori ed esaltazione della materia prima.
di Michele Luongo 

Ristorante Locanda Margon, purezza dei saporiCon una splendida vista sulla città di Trento, tra i vigneti il Ristorante Locanda Margon, una raffinata dimora di campagna del Gruppo Lunelli, ambasciatore dell’eccellenza italiana che raggruppa i marchi: Cantine Ferrari, Tenute Lunelli, Segnana, Surgiva, Bisol1542, Tassoni.

Il Ristorante stellato Locanda Margon, prende il nome dalla vicina Villa Margon, meraviglioso complesso cinquecentesco, con un parco secolare, sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari.

Il Ristorante Locanda Margon si presenta agli ospiti con il Salotto Gourmet, ambiente elegante, raffinato, intimo per una cucina d’autore, e il Bistrot, con una eleganza easy, ma entrambi con una linea di attenzioni e cure che contraddistingue la famiglia Lunelli, la cucina è affidata allo chef Edoardo Fumagalli.

Il personale con gentilezza e professionalità ci accompagna al tavolo, tovaglia bianca, lume acceso, piantina sempre verde. Le ampie vetrate ci permettano la splendida vista sui filari di vite.

“Cialda di Trentigrana”, “Tartelletta farcita di trota salmonata affumicata e creme fraiche” e il “Biscotto salato allo zafferano, cereali e Trentingrana”, e un ottimo pane fatto in casa, con polvere di rosmarino. Consistenze e piene croccantezze che dialogano con le inconfondibili bollicine Trento DOC Maximum Blanc de Blancs, Ferrari, perlage fine e persistente, morbido ed elegante.

Dalla semplicità una eccellente finezza dello Chef Edoardo Fumagalli, “Crema di patata dolce, pane all’aceto e chayote”, gustosissima e delicata con il tocco dell’ortaggio chayote, in un gel di perle verdi, assaggio dopo assaggio non si smetterebbe mai.

Portate che ci rilasciano la linea dello chef Fumagalli, pochi ingredienti e massimo risalto della materia prima, ed ecco i “Cubi di Manzo scottato, cipollotti brasati e salsa al Carapace Tenute Lunelli”. Bella presentazione della portata, perfetta la cottura, una simbiosi di sapori e profumi esaltati dalla riduzione del vino Carapace, per il palato è un elegante piacere culinario.

Musica in sottofondo e il personale in sala si nuove con sicurezza, garbo e professionalità. “Paccheri Monograno Felicetti, crema di pomodorini gialli, zafferano e pane alla pancetta”, presentazione in piatto nero che ne esalta la cura della portata, sapore autentici e leggerezza. In abbinamento il Friulano,2016 di Livio Felluga, calice elegante con finissime sensazioni minerali.

Ristorante Locanda Margon, purezza dei sapori“Suprema di pollo bio scottata cavoletti di Bruxelles e crema alla senape antica”, ottimo cottura ed equilibrio dei sapori con un’egregia croccantezza della pelle. Nel calice Trento Pinot Nero Doc “Maso Montalto” 2018, Tenute Lunelli, bel rosso rubino, al sorso vellutato ed intenso.

E’ il momento del dessert, “Tortino di carote e nocciole, sorbetto all’arancia”, una esplosione di deliziosa sinfonia con finale di piccola pasticceria che appaga i sensi.

Ristorante Locanda Margon, nel segno dell’eccellenza della famiglia Lunelli, e lo Chef Edoardo Fumagalli, già vincitore alla San Pellegrino Young Chef come “Miglior Chef emergente d’Italia”, ne è facile interprete. La sua filosofia, purezza dei sapori ed esaltazione della materia prima con tecnica e creatività rilascia una cucina equilibrata, leggera, capace di conquistare i buongustai

Ristorante Locanda Margon
Via Margone di Ravina, 15- 38123 Trento – Italy
Tel. +39 0461 349401 – https://www.locandamargon.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (08/04/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini