Ristorante Maffei scrigno culinario

Il Ristorante Maffei nel centro storico di Verona per un viaggio nel tempo e nel gusto, uno scrigno culinario, in un un’atmosfera intima e raffinata. La Parmigiana, la Guancetta una meraviglia per buongustai.
di Michele Luongo

Ristorante Maffei scrigno culinarioIl Ristorante Maffei nel cuore del centro storico di Verona in Piazza delle Erbe, rilascia agli ospiti un piacevole viaggio nel gusto con una magnifica cucina gourmet di qualità.

Il Ristorante Maffei è nello splendido Palazzo Maffei realizzato nel XVII secolo, sulle rovine dell’antico Campidoglio Romano, da oltre trent’anni ha cura di accogliere i propri ospiti facendolo immergere una gradevole atmosfera che coniuga eleganza e familiarità nel segno dell’ospitalità della famiglia Gambaretto.

Ambiente elegante, raffinato con sale che si susseguono tra un design curato nei dettagli, il personale ha esperienza e professionalità con garbo accompagna al tavolo e mette gli ospiti a proprio agio.

Bene e d’immediata lettura la Carta Menù che propone un menù degustazione di Terra e di Mare, e naturalmente un Menù À la Carte, e una interessante carta vini con vini del territorio nazionali e internazionali.

Raffinatezza e pregio come la collezione dei sottopiatti Richard Ginori, “Piazza delle Erbe, Omaggio ad Angelo dall’Oca Bianca (1858-1942) – Edizione Richard Ginori per il Ristorante Maffei, Verona 1995”.

Ristorante Maffei scrigno culinarioTavolo con tovaglie bianche, vaso con piantine sempre verdi e lume acceso. L’amuse bouche, burro alla pizzaiola, gustosissimo, e una piccola Falafel, polvere di olive e crema di pomodoro, esaltati dalla bollicina Franciacorta Romantica Brut D.o.c.g, 2020, dell’Azienda Vinicola Avanzi, fresco intenso, lungo e armonico, molto fine.

Un viaggio gastronomico nei sapori autentici come con il “Bollito di cappello del prete, cavolo cappuccio, salsa verde e al cren”, servito a carpaccio, piacevole gustoso. E la “Parmigiana di melanzane, stracciatella, basilico fritto” un piccolo gioiello culinario, saporita, invitante e soprattutto di una straordinaria leggerezza. E un delizioso “Risotto, zucca, zenzero, taleggio, maialino da latte al timo”, portate che danno il senso alla meraviglia della cucina italiana. Ottimo l’abbinamento con lo Chablis, 2020, della tenuta Billaud-Simon, sorso di carattere, ha freschezza e mineralità.

In sala il servizio è attento ed è svolto con professionalità, il personale, infatti, ha garbo e spiega con sicurezza le portate mostrando una bella continuità con la cucina, in sottofondo ascoltiamo della piacevole musica.

Ristorante Maffei scrigno culinarioAl Ristorante Maffei incontriamo un percorso di armonia e di fragranze culinarie proposte dallo Chef Andrea Valentinetti, con tecnica e sapienza e quel tocco di creatività rilascia una cucina di qualità che fa riscoprire il gusto della tradizione italiana.

Ed ecco allora che la “Guancetta di manzo brasata all’Amarone, radicchio, purè di sedano rapa”, va a sottolineare proprio quella autenticità dei sapori, della tradizione. La bella la presentazione dove il colore della portata diviene una anticipazione gustativa. La cottura è perfetta la carne si scioglie in bocca, sul sedano rapa il radicchio con l’accenno dei frutti di bosco e il flusso intenso dell’Amarone s’incontrano in una splendida armonia dei sapori che rilasciano al palato una magnifica e intensa prelibatezza. Abbinamento perfetto con il Rosso Verona La Poja di Allegrini, un rosso rubino, armonico, ricco e persistente.

Il dessert è il “Tiramisù del Maffei al pandoro di Verona” la presentazione al tavolo è su un piatto dove viene sfilato un cilindro trasparente. La morbida consistenza del tiramisù, una setosa cremosità che dilaga sul soffice pandoro, un invito cui non si può rinunciare è puro voluttuoso piacere. Ed è perfetto l’abbinamento con il Passito di Pantelleria, Ben Ryé, 2021, dell’Azienda Donnafugata. Sorso di un bouquet intenso con note fruttate e tropicali, avvolgente e persistente con uno splendido equilibrio tra freschezza e dolcezza.

Ristorante Maffei scrigno culinarioNella parte sottostante al Ristorante Maffei ci sono le rovine del Capitolium romano, in un’atmosfera unica, si trova il Tavolo Giulietta e Romeo, è possibile prenotare una cena romantica, in un ambiente esclusivo con servizio dedicato, e vivere il proprio sogno.

Nella medesima area del Campidoglio Romano si trova una interessante cantina, è da visitare, con oltre 600 etichette di vini pregiati italiani e internazionali. Qui è possibile avere anche una degustazione guidata è cena dedicata.

Il Ristorante Maffei per un viaggio nel tempo e nel gusto, uno scrigno culinario, in un un’atmosfera intima e raffinata per un’esperienza gastronomica che si lascia felicemente ricordare.

 

Ristorante Maffei
Piazza Erbe, 38, 37121 Verona (VR)
Tel. +39 045 8010015  – https://ristorantemaffei.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/09/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini