Ristorante Mami piacere di sapori autentici, per una cucina vera che racconta la meravigliosa espressività della tradizione come con il magnifico Raviolo gigante farcito con ricotta fresca.
di Michele Luongo
Una bella espressione della cucina italiana al Ristorante Mami, cuore gastronomico dell’Hotel Melià Milano, a pochi minuti del nuovo quartiere City Life e di Lotto Fiera Milano.
Ristorante Mami, dal nome della canzone in dialetto milanese scritta da Giorgio Strehler, portata al successo da Ornella Vanoni, o, forse, quel nome caldo, intenso, abbreviato di Mamma.
L’ambiente è luminoso con ampie vetrate, piante sempre verdi, tavoli in legno e marmo, comode le sedute, lume acceso e piantine grasse su ogni tavolo, un design essenziale, easy in armonia che invita a vivere il momento.
Il personale è gentilissimo accompagna al tavolo mentre in sottofondo giunge della piacevole musica contemporanea. Nel calice la Ribolla Gialla Bastianich, sentori floreali e fruttati con bello e persistente sfondo minerale, abbinamento ideale per il “Polpo bicolore arrostito, insalatina di ceci neri, crema di ceci bianchi”, grande effetto visivo e intenso piacere gustativo. “Tomino piemontese e asparagi grigliati”, magnifica portata: gusto, croccantezza e freschezza. Una piacevole armonia dei contrasti e di accordo cromatico che delizia il palato.
Al Ristorante Mami, un splendido viaggio di tradizione gastronomica esaltata in chiave moderna con il piacere di sapori autentici cosi la linea della cucina dello Chef Pio De Filippo.
Nel calice un ottimo vino rosso Il Bruciato, DOC, Tenuta Guado Al Tasso, 2020, Bolgheri, Marchesi Antinori, sentori pieni di frutti rossi, corposo e intenso, elegante, avvolgente. In perfetto abbinamento alla “Battuta di Fassona alla Piemontese, maionese all’acciuga, croccante al finocchietto selvatico, fiori di cappero e cipolla in agrodolce”, al palato salinità e gustosità anche con la nota del grissino di tarallucci pugliesi, a forma spirale, ad ogni sorso di vino il rilancio del piacere gustativo.
Un piacere gastronomo che continua con uno straordinario “Raviolo gigante farcito con Ricotta fresca, Primo Sale e Maggiorana, salsa di Pomodoro fresco e Basilico”. Una portata che ci riporta all’artigianalità al calore della casa, all’avvolgente sapore della cucina della tradizione e del stare insieme a tavola.
Come con i “Filetti di Sogliola al vapore aromatico, crema di Piselli e Tuorlo d’Uovo fritto”, una purezza dei sapori in armonica delicatezza tutta da gustare.
Al Ristorante Mami, sapore e gusto, sapienza e passione, e la creatività nel gesto dello Chef Pio De Filippo, una cucina che racconta, una cucina che dialoga e conquista, una magnifica cucina della tradizione italiana con i suoi sapori unici è capace di emozionare.
Uno splendido viaggio gastronomico che ci conduce al dessert, “Cheesecake al Cioccolato bianco glassata al Limone di Amalfi e Biscotto alle Mandorle”, con more e lampone e tocco di menta, è pura golosità e una sapiente arte pasticcera nel concertare le diverse consistenze e fragranze.
Al Ristorante Mamì, materia prima di qualità per una cucina vera che racconta la meravigliosa espressività della tradizione con il piglio contemporaneo, un ottima e piacevole cucina che invita a ritornare.
Ristorante Mami
Hotel Meliá Milano,
Via Montebianco, 20149 Milano
Tel. 02/444064740 – https://www.ristorantemami.com/
https://www.melia.com/en/hotels/italy/milan/melia-milano/index.htm
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(22/11/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini