Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto

Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto, con il piacere del buon cibo e della buona tavola. Un ristorante moderno con particolare attenzione alla selezione di prodotti, carne o pesce una sola linea di scelta: la qualità
di Michele Luongo

Ristorante Pizzeria la Brace RoveretoA Rovereto in Trentino, al Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto, il piacere del buon cibo e della buona tavola. Un’ ottima location con diverse sale, moderna e accogliente sin dall’ingresso con rifiniture in legno, ampi spazi e ottima illuminazione, i clienti possono usufruire sia dell’uso gratuito del Wi-Fi, che dell’ampio parcheggio davanti e intorno al ristorante.

Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto, una lunga storia familiare, iniziata da Alfio Biondo e ora portata avanti dal figlio Flavio. La loro filosofia si basa sull’utilizzo di ingredienti semplici e di alta qualità, con un occhio di riguardo per la territorialità e la stagionalità.

Un progetto di ristorazione della famiglia Biondo capace di offrire ai propri ospiti una esperienza gastronomica, dove ogni alimento, prodotto, è scelto con attenzione ponendo come obiettivo sempre la ricerca di una migliore varietà.

Arredo easy, tavoli in legno e comode sedute in verde, e il forno a legna a vista, il personale gentilissimo, e Alfio da vero padrone di casa ha sempre qualche piacevole parola con gli ospiti.

Nel frattempo sorseggiamo un gradevole calice di bollicine Trentodoc, 2020, Millesimato ALTEMASI, spumante Metodo Classico con spuma persistente, fruttato, minerale.

Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto, ed è puro gusto con l’Antipasto di lago Trentino, Trota salmonata “en Saor” con Polenta di Storo, affumicato di Salmerino e Trota, Speck di Trota “Armanini”, Sarda di Lago salata, Trota e Salmerino marinati, delicatezza e mordente, decisamente appagante e si sente la natura del lago. Nel calice il Gewurztraminer, Cantina Valle Isarco, fresco, pieno e aromatico. 

È un profumo autentico quello del Tagliere di salumi, ricercato e di assoluta qualità, che ci fa viaggiare nella tradizione della cucina spagnola con il Chorizo, la salsiccia di maiale speziata, prodotta nella comunità di La Riojache, il Salchichon Iberico, prosciutto iberico affumicato quanto basta, che conquista il palato. E il Carpaccio di Picanha, in purezza, un’eccellente delizia, accompagnati dal Cavolo Viola della Valle di Gresta che da verve al tagliere come la vinegrette al mandarino. Nel calice il Lagrein Trentino DOC di Armando Simoncelli, intenso ed equilibrato.

Linguine di Farro (Felicetti, farina di monograno duro biologico, ad alta digeribilità, tipo Farro Dicoccum e acqua delle Dolomiti) con Sarde di Lago affumicate ed Olio EVO del Garda. Ottima cottura e amalgama con freschi pomodorini e pane raffermo, e l’intensità del gusto delle sarde in una piacevole armonia si scopre di sapore delicato. Ottima portata. In abbinamento calice di Pinot Noir, Pendici del Baldo, Cantina Mori Colli Zugna, morbido e armonico.

Carne o pesce al Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto è sempre un piacere, il Salmerino alla griglia, parla la freschezza e di gustosa delicatezza, esaltato da un sorprendente calice, fresco ed elegante di Bourgogne, Pinot Noir, Louis Latour. E alla Brace di Flavio la carne è un vero fiore all’occhiello, capace di deliziare il palato, come con la Rubia Gallega, una delle carne più pregiate, i bovini allevati allo stato brado in Galiza, hanno un ‘età dai 5 ai 10 anni. Le sue prelibate qualità organolettiche e nutrizionale sono tra le più apprezzate. Carne tenerissima, gustosa, succosa, sapore unico, una vera delizia per i buongustai. Nel calice sorseggiamo il Bordeaux Supérieur La Réserve 2019, Château Picon, un gran rosso, bouquet di frutta rossa, potente, ricco.

Ristorante Pizzeria la Brace RoveretoIl dessert è un omaggio al territorio lo Strudel di castagne, una vera chicca da non perdere, tutto da gustare, è un dolce stagionale, in alternativa si ha la Tartelletta di Susine di Dro, eccellenza di zona, è servito caldo. La gradevole delizia è accompagnata dalla nota minerale del Rena, Trentino Superiore DOC, vendemmia tardiva.

Al Ristorante Pizzeria la Brace Rovereto oltre al gentilissimo e preparato personale, troviamo anche un robot cameriere che coadiuva lo staff nel trasporto delle portate in sala, un ulteriore segno di attenzione ed evoluzione.

Ristorante Pizzeria La Brace Rovereto by Flavio e Alfio Biondo, ristorante moderno, ampie finestre e armoniosi separé, e una sala dedicata agli amanti del Jazz, oltre la passione per la cucina, Flavio ha la passione per il jazz. Nella sala ambiente e atmosfera soft con note di jazz in sottofondo. Una passione che si concretizza con un ricco calendario di serate musicali dal vivo con noti interpreti del genere jazz.

Una bella serata al Ristorante Pizzeria la Brace Rovereto, con il piacere del buon cibo e della buona tavola, in un ambiente easy, moderno e ben curato. Un’ottima cucina con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e nella presentazione dei piatti. Certamente è uno di quei locali dove si ritorna ben volentieri

La Brace, Ristorante Pizzeria
Viale del Lavoro, 18
38068 Rovereto (TN)
https://www.labrace.net/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (23/03/2025)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini