Soverato Ristorante Riviera Chef Paolo Vetrano, un tripudio del mare per una qualità di pesce altissima. Il Cruditè, e il Tonno doppia Pinna Gialla, sono un vero inno di freschezza marina che lascia senza parole. Un eccellente equilibrio dei sapori per la piacevolezza al gusto.
di Michele Luongo
Soverato Ristorante Riviera, uno dei locali storici della Calabria, uno dei primi della Guida Michelin. A pochi metri dal mare una terrazza in vetro e una sala con pochi tavoli, ben curata nei dettagli, tovaglie bianche, fiori freschi, lume acceso e l’innata gentilezza del Patron Chef Paolo Vetrano che con il suo staff accoglie gli ospiti.
Atmosfera soft, elegante, ricercata, lo chef Paolo Vetrano ci accompagna nel viaggio gastronomico con professionalità e passione come quando ci racconta la storia del ristirante e l’impegno continuo per l’alta qualità della materia prima, il pesce, il pescato giornaliero del mare Ionio, che diviene visibile al momento, un attenzione non comune.
Ristorante Riviera, un arte per la ristorazione risalente al 1957, le immagini in bianco nero ci danno una testimonianza del vissuto della cittadina del mare, dei pescatori, della spiaggia e della presenza dello stesso ristorante.
Sul tavolo diversi tipi di pane, un magnifico burro con fior di latte, una nuvola di leggerezza, e uno straordinario Olio extravergine di oliva Sovarico, monocultivar Carolea, territorio della Sila piccola, a Tirolo in provincia di Catanzaro.
Nel calice le bollicine Altemasi Trentodoc, Rosè Brut. Fresco, vivace, che si accompagna molto bene con il “Pesce Spada scottato, salsa di pistacchi e granella di pistacchi”, cottura perfetta salsa di pistacchio e granelle di pistacchi. E la “Triglia Farcita” con fior di latte e patata al suo interno, crema di cipolla rossa di Tropea e polvere di liquirizia di Rossano. Portata di eccellente equilibrio consistenze e profondità che donano piacevolezza al gusto.
In sottofondo della piacevole musica, e il personale in sala Carola e Domenico, si muovono con garbo e professionalità spiegano con chiarezza le portate.
Soverato Ristorante Riviera, lo chef Paolo Vetrano conosce molto bene il pesce e consapevole della qualità della materia prima nelle cura del piatto la esalta lasciandola nella sua purezza e con i tocchi di maestria delizia i buongustai. Chef e cultore, cosi un pesce povero come il “Pesce pettine” in Calabria conosciuto anche come Pesce surice, grazie all’abilità tecnica, sfilettato in modo eccellente, servito in leggera impanatura su salsa di fiori di zucchina e mandorle tostate, ha un eleganza e una delicatezza capace di conquistare ogni palato.
Soverato mare e lo chef Paolo Vetrano ne esalta i riflessi nel piatto con il “Tonno doppia Pinna Gialla” con emulsione di fragole e ciliegie. Cottura e armonia perfetta per un strepitoso contrasto ed è pura eccellenza culinaria. Poi, la “Gallinella” su purea di patate, pomodorini pachino e olive taggiasche, per un avvolgente piacere gustativo.
Splendida padronanza dell’arte culinaria quello dello chef Paolo Vetrano, il Ristorante Riviera celebra in modo eccellente la qualità della materia prima, il pesce. Il “Cruditè” è un vero inno: Gambero rosso e bianco, Scampi, Tartufi di mare e Ostriche, una magnifica freschezza marina che lascia senza parole.
Un menu degustazione per un viaggio gastronomico quello del Ristorante Riviera. “Spaghetti all’Astice”, Pastificio Pietro Massi, per un autentico profumo del grano che esalta l’Astice (unico crostaceo importato), pomodorino pachino, cottura perfetta ed è piacere per il palato. Nel calice calice OIS Bianco IGT Calabria Russo & Longo, realizzato da uve “Pecorello”, vitigno autoctono, fragranze di frutta a polpa bianca, ha freschezza e lunga piacevolezza. Felice abbinamento anche con la porta di pesce pregiato “Pezzogna” eccellente la cottura, delicatissimo e saporito, esaltato dal Cipollotto di Tropea e dalla Burrata.
E’ il momento del dessert con il semifreddo al limone e scorzette di limone candite, e golosità della pasticcera La Pergola di Santa Caterina. E per il fine pasto un’ampia scelta di distillati di gran qualità, come l’Amaro Calabrese “Jefferson” di Vecchio Magazzino Doganale, al primo posto nella categoria “amari” (World’s Best Liqueur) e nella categoria “liquore alle erbe” (Best Herbale) del World Liqueur Awards 2018 di Londra. Avvolgente, morbido, piacevolmente lunghissimo. E ancora Grappe invecchiate, Brandy Cardenal Mendoza, Rum, Whiskey da gustare liscio o accompagnato da piccola pasticceria, fine cioccolato fondente o sigari, una invitante cultura alla convivialità.
Al Ristorante Riviera, Chef Paolo Vetrano, un tripudio del mare per una qualità di pesce altissima. Attenzione ai sapori locali, cura per i dettagli, per un’esperienza culinaria di rara bellezza gustativa, un vera eccellenza in terra di Soverato.
Ristorante Rivera
Via Regina Elena, 4
88068 Soverato CZ – Tel. 0967 530196
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(23/07/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini