Ristorante Sostaga cultura gastronomica

Ristorante Sostaga dalla tradizione il piacere della cultura gastronomica. Lo chef Gianfranco Pugliese delizia il palato con gusto e sapori autentici, in un ambiente elegante, romantico con vista lago
di Michele Luongo

Ristorante Sostaga cultura gastronomica Il Ristorante Sostaga è parte del Boutique Hotel Villa Sostaga, a Gargnano, su una splendida collina circondato dal bosco, gode di una splendida vista sul Lago di Garda. La proprietà Famiglia Seresina ha particolare cura per la gastronomia, una mission, onorare la testimonianza storica della nonna Martina Bazzani in Seresina, cuoca personale di Gabriele D’Annunzio.

Una location piena di fascino, una terrazza e una veranda panoramica con vista lago, la Sala Liberty e la saletta Clarabella, e durante la bella stagione un Gazebo sul prato e il Portichetto, qualsiasi sia la scelta il filo conduttore è ogni ospite è a centro dell’attenzione.

Si è accolti con garbo e professionalità, accompagnati al tavolo, viene accesa una particolare luce di fili posti all’interno di una coppa di vetro. Nel calice di benvenuto “Vigna Dorata” Franciacorta, DOCG, Rosè, dell’Azienda Vigna Dorata di Cazzago San martino (BS), morbida nota fruttata, minerale, fine perlage e lunga persistenza.

Bollicina che ci accompagna alla “Tartare di Salmerino con chips di patata viola”, omaggio al lago e magnifica apertura per uno straordinario “Polpo cotto a bassa temperatura con schiacciata di patate viola e pomodorini confit”. Molta cura nella presentazione della portata che conquista l’effetto visivo. Perfetta la cottura e la consistenza del polpo, la cremosità grossolana della patata viola e l’acidità del pomodorino, vanno ad esaltare ancor più la qualità del pesce. Eccellente portata.

Linea guida chiara, immediata dello chef Gianfranco Pugliese, rispetto e valorizzazione dei prodotti, gusto genuini e piglio creativo. In sala il personale si muove con assoluta padronanza, spiega le portate e mostra perfetta sintonia con la cucina.

Sul camino, alla parete, il quadro della nonna Martina Bazzani in Seresina, di fianco le lettere credenziali scritte di propria mano da Gabriele D’Annunzio. Intorno splendidi accessori di ceramica, lampadari di vetro di murano, e una magnifica e ricca cantina armadio a temperatura controllata.

Nel calice, Rosso di Don Lisander, Riviera del Garda Classico DOC, 2014, dell’Azienda Monte Cicogna, piacevole sapidità, accattivante, si lascia bere. Ottino con la “Tartare di manzo razza piemontese con crema burrata e acciughe del Cantabrico”. La presentazione ha linea elegante, il cappero e l’acciuga con il grissino di grano arso rilanciano una gustosa e ottima portata.

“Maccaroncini al torchio fatti in casa con sfilacci di prosciutto di Parma e lamelle di tartufo nero”, una intensità di gusto e di sapori, una avvolgente armonia che non smetteresti mai. Una piatto della tradizione, un portata storica del Ristornate Villa Sostaga, una certezza per i buongustai.

Il garbo del personale è un valore aggiunto, come la gentilezza e l’accortezza del Maître di Sala, Claudio Pace, capace di fare sentire speciale l’ospite, poi, l’attenzione per la scelta dei vini che trovano piena corrispondenza con le portate.

Si procede con il “Filetto di manzo in crosta di olive nere, pistacchi e parmigiano con salsa alla senape in grani con purea di patate”, perfetta la cottura del Filetto, portata gustosa con sapori intensi e bene equilibrati. In abbinamento un ottimo “Malavoglia” Valpolicella Ripasso, DOC, Classico Superiore, 2017, biologico dell’Azienda Ca’ La Bionda, rosso di gran struttura, al palato è avvolgente.

Con il calar della notte ci regala lo spettacolo delle luci sul lago, è il momento giusto del dessert, “Tortino con cuore caldo al cioccolato fondente e gelato all’arancia”, eccellente qualità del cioccolato, con la freschezza del gelato e della frutta della mora, del ribes, del lampone, e della piacevole acidità dell’alchechengi. Ottimo dessert accompagnato con sorsi generoso Passito “Sole di Dario” ,2015, dell’Azienda Cantrina.

Bella serata al Ristorante Sostaga, ambiente grazioso e cura per l’ospitalità. Dalla tradizione il piacere della cultura gastronomica, lo chef Gianfranco Pugliese e la sua brigata, invitano a scoprirla e deliziare il palato con gusto e sapori autentici.  

 

Ristorante Sostaga – Boutique Hotel Villa Sostaga
Via Sostaga 1925084 Navazzo di Gargnano (BS)
tel +39 0365 791218 mobile +39 340 5322046 – https://www.ristorantesostaga.it/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (20/07/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini