Roma Ristorante Tazio portate gustose e creative

Roma Ristorante Tazio, con lo chef Niko Sinisgalli, seduce gli ospiti con una cucina di gusto e sapori mediterranei. Splendide le Perle di ricotta, e quel straordinario Pane fatto in casa con le cipolle
di Michele Luongo 

Roma Ristorante Tazio portate gustose e creativeRoma Ristorante Tazio nell’elegante palazzo ottocentesco dello splendido Hotel 5 stelle  Anantara Palazzo Naiadi che con maestosità si affaccia su Piazza della Repubblica, lo Chef Niko Sinisgalli, seduce gli ospiti con una cucina di gusto e sapori mediterranei.

Un ambiente raffinato con un proprio stile che ci riporta all’indimenticabile periodo della Dolce Vita romana, cui il fotografo-paparazzo Tazio Secchiaroli realizzo memorabili servizi fotografici di personaggi del cinema e dello spettacolo, da qui il nome del ristorante.

Atmosfera e design caldo con la sala rivestita in legno e separé per i tavoli, come delle piccole salette, alle pareti fotografie bianche e nere con le immagini dei personaggi della dolce vita, tovaglie bianche, lunghe, lume acceso e fiori freschi Anthurium bianco in stilosi portafiori di ceramiche bianco su ogni tavolo, splendidi lampadari a gocce.

Roma Ristorante Tazio portate gustose e creativeSi è accolti con gentilezza ed accompagnati al tavolo che hanno sedute comode e avvolgenti. Ci è servita una ottima e delicata amuse bouche di “Pastinaca e sedano con chips di patata” nel calice Franciacorta DOCG Cuvée Blanc de Blancs Brut Monogram Castel Faglia, perlage fine e persistente con spuma candida e abbondante.

Roma Ristorante Tazio dove lo Chef Niko Sinisgalli rilascia una magnifica cucina mediterranea un viaggio nei sapori di cui per la serata il Sous chef Alex Taccone, né da ottima interpretazione. Ed ecco il “Baccala in tempura” presentazione astratta, attraente, di sfere dorate e fritte, morbide e croccanti, gustosissime con crema decisa del peperone rosso crusco, e giallo.

“Perle di ricotta su crema di zucca e tartufo nero” piacevole vista che anticipa quella gustativa. Tecnica e creatività con sapori decisi, intensi, ottima la nota delle chips di zucca, che esalta l’equilibrio della portata. Nel calice il Verdicchio dei Castelli di Jesi, “Versiano” DOC, Classico Superiore,2020, dell’Azienda Vignamato, secco e vellutato con ritorni minerali.

La serata scorre piacevolmente con musica in sottofondo, mentre il personale in sala si muove con sicurezza e professionalità.

Un viaggio nei sapori, il mediterraneo ed ecco i “Plin con maialino nero della Basilicata e salsa di Parmigiano 36 mesi”. Cura nella presentazione, gustosissima portata che prosegue con uno strepitoso fuoriprogramma, il Pane fatto in casa con le Cipolle, assolutamente da provare. Ottimo l’abbinamento con il rosso “San Giovanni” IGT, 2018, dell’Azienda Castello Monte Vibiano, bella beva, note speziate, rotondo e persistente.

Si prosegue con il “Cervo e la sua salsa, millefoglie di patate e lamponi”, colore e sapore, perfetta la cottura, il lampone dà del brio al palato ed è un continuo piacere. Eccellente abbinamento con il calice del Rosso del Lazio IGT, 2015, I Quattro Mori, dell’Azienda Castello Dei Paolis, ottimi tannini, speziato e minerale, bella persistenza.

Ed è il momento del dessert, “Tiramisù scomposto” intensità del caffè e cremosità con la croccantezza della cialda e tocco di zucchero a velo, deliziosa dolcezza che si prolunga con la piccola pasticceria con cioccolato tartufato, che trova naturale avvolgenza con l’ottimo vino rosso Montefalco Sagrantino Passito DOCG “Semèle”, dell’Azienda Cesarini Sartori, note di mora, di albicocche, lunga persistenza.

Roma Ristorante Tazio con lo Chef Niko Sinisgalli, tecnica e creatività per una esplorazione dei sapori, portate gustose dalla tradizione rivisitate in chiave moderna con pulsazioni mediterranee, per una proposta gastronomica capace di conquistare gli ospiti.

Ristorante Tazio
Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel
piazza della Repubblica 47, Roma, 00184, Italia
Tel. +39 06 489 381http://www.nikosinisgalli.com/ristorante-tazio/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (05/11/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini