Genève all Hotel Beau-Rivage la Terrasse by Dominique Gauthier, in un atmosfera sobria, easy, chic, l’eccellente armonia di un’arte culinaria capace di deliziare i sensi.
di Michele Luongo
Genève. Hotel Beau-Rivage, lusso a cinque stelle con vista del famoso “Jet d’eau”, la fontana più alta del mondo sul Lago di Ginevra. In un ambiente raffinato, elegante, la gastronomia è affidata allo chef stellato Dominique Gauthier con il ristorante Le Chat Bottè, e nella bella stagione con la splendida Terrasse by Dominique Gauthier.
Personale gentilissimo, con garbo e professionalità ci accompagna al tavolo, in terrazza adornata con piante sempre verdi e fiori freschi, la vista sul lago è uno spettacolo sullo sfondo le Alpi. Calice di benvenuto Champagne Deutz, Brut, fine bollicine, setosa, avvolgente, vibrante freschezza.
Intanto sul tavolo del ottimo pane fatto in casa e focaccine e dell’ottimo Olio Extravergine d’Oliva Dominique Gauthier. La carta menù ha apertura a tre, semplice con vista immediata di selezionate portate. L’apertura splendidi assaggi: “Terrasse’s Rolls, swiss salmon and caviar”, ispirazione orientale con salmone svizzero, sulla stessa linea con “Jussy pork gyozas caramelized with honey from our hives, ginger”, ravioli giapponesi ripiene di carne di maiale, caramellati con il miele, arnie e zenzero svizzero, un viaggio nel mondo in simbiosi con i prodotti locali.
“Vallorbe frogs’ leg tempura”, tenere e gustose le coscette di rana di Vallorbe, Canton Vaud, avvolti nella salsa di spinaci, e zollette di riso con caviale, sapori intensi e delicati in stupenda evoluzione al palato. Nel calice lo Chardonnay in purezza,2016, “Héliodore, Christian Guyot, vigneron-encaveur, Bernex”, ottimo bianco ottima struttura e corpo piacevole persistenza.
Lo Che stellato Dominique Gauthier, e particolare attenzione alla materia prima del territorio di cui ne ha conoscenza e selezione diretta dei produttori.
Il personale si muove con assoluta padronanza ed eleganza, veste in blu, cambia le posate ad ogni portata ed è attento a soddisfare le richieste degli ospiti. Intanto la Terrasse rilascia il suo fascino di unicità, poi la magnifica vista sul lago.
“Stuffed courgette, ricotta and dried tomatoes, chanterelle mushrooms and truffle”, fiore di zucca ripieno con ricotta e pomodorini secchi, funghi finferli e tartufo, e girella sottilissima della zucchina, piatto complesso in una armonia di croccantezza e sapori che ne fanno una gustosissima portata. E “Caramelized octopus salad, espelette pepper, lentils from Geneva”, una perfetta cottura del polpo con la delizia della caramellatura, pepe e lenticchie di Ginevra, si esalta l’autenticità dei sapore. In abbinamento un ottimo “Saint-Aubin” 2015, Borgogne, Domaine Thomas Morey, complesso e seducente la mineralità invita a continuare.
Quella dello chef Dominique Gauthier, è arte della cucina che va oltre la passione, inizia dalla scelta dei prodotti, alla cucina e alla sala, un continuum di eccellenza, cosi con la “Wild caught sole meunière from l’île d’Yeu, homemade style mashed potato”, una magnifica Sogliola, viene spinata al tavolo e ogni gesto esprime e rappresenta professionalità ed eleganza. Perfetta cottura, doratura, petali e yuzu, e a parte un soffice purè di patate fatto in casa, non puoi che esclamare wow eccellente. Ed è perfetto l’abbinamento con calice dello Syrah, 2016, Cave des Amandiers,ha freschezza e lunghezza.
“Sliced mango and fresh exotic fruits”, fette di mango che formano una corona al suo interno pezzetti di mango e sorbetti esotici, su piatto grigio perla. Nella semplicità un eccellente dessert, ideale per la serata con il crepuscolo sul lago.
In un atmosfera sobria, easy, chic, la splendida cucina di Dominique Gauthier, linea elegante con sapori decisi ma ben distinti, in una eccellente armonia per un raffinata arte culinaria capace di deliziare i sensi.
La Terrasse di Dominique Gauthier – Hotel Beau-Rivage
13 Quai du Mont-Blanc – 1201 Geneva – Switzerland
Tel: +41 22 716 66 66 – https://www.beau-rivage.ch/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(14/07/2021)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini