Trento Essenza Restaurant eleganza e leggerezza culinaria nel gesto dello Chef Pasquale Granata, per un viaggio di sapori autentici. L’Orto è uno splendore di croccantezza e fragranze.
di Michele Luongo
Nel centro storico della città di Trento eleganza culinaria all’Essenza Restaurant dello Chef Pasquale Granata e sua moglie Josephine, per un viaggio di sapori autentici che deliziano il palato.
Trento in Via Calepina 41, una piccola sala, design moderno, essenziale, solo dieci tavoli, e il piacere dell’ospitalità, dell’accoglienza a cura di Josephine. Tovaglie bianche, fiori, e lume, comode le sedute, alle pareti opere d’arte contemporanea degli artisti locali.
Sul tavolo diversi tipi di pane, acqua Surgiva, e l’Olio Extra Vergine di Oliva, Biologico, DOP Terre Aurenche, Masseria di Sessa, ricco di sfumature sentori di erba sfalciata, carciofo per un ottimo gusto leggermente piccante e nota amara. Nel calice le bollicine dello spumante Felsen Trentodoc, Metodo Classico, fresco e minerale, che accompagna l’apertura dello Chef Granata, un “Sofficie formaggio alle erbe” avvolto in una sottile zucchina cotta a forno, con delicatissimi peperoni arrostiti e un chutney di mango con zenzero, peperoncino e germogli. Al palato è un diffondersi di piaceri gustativi.
Piaceri che ritroviamo con “Vi.To”, Vitello Trentino, mousse di tonno, salsa alle alici. Una tenera consistenza, con la bella nota della salsa di maionese e alici e capperi, con la croccantezza del cuore di scarola.
Ed è superlativo l “Orto”, Orzo perlato, Uovo BIO, Verdure, Salsa Agrodolce alla Soia. La presentazione è gioia visiva. Uno splendore di croccantezza e fragranze di sapori, Asparago, Carote, Fave. Piselli, Peperoni, Germogli, con la nota di un delicato piccante con della foglia di nasturzio, e l ottima cottura dell’Orzo, in una straordinaria armonia con l’Uovo in camicia. Eccellente portata. Nel calice un ottimo bianco, Fiano di Avellino, DOCG, dell’Azienda Agricola NATIV, fresco, morbido, sapido.
Ed emerge da subito che per lo Chef Pasquale Granata la qualità della materia prima è di primaria importanza, infatti ne seleziona personalmente i fornitori. La sua è un arte culinaria fatta di maestria acquisita sul campo con esperienze importanti come con lo Chef Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi sul Lago d’Orta, e con lo Chef Heros De Agostinis già allievo di Heinz Beck, e, soprattutto la ricerca, lo studio all’Accademia Marchesi con il grande Maestro.
Lo “Spaghetti Monograno Felicetti – Matt- Alice di Cetara, Bottarga di Tonno rosso, Aglio nero di Voghera, Limone”, una bella e intensità di sapori. E il “Ri-Ca- Riso Carnaroli, Riserva San Massimo, mantecato al Gin, Cappasanta, Fragole, Balsamico di Modena IGP”, è una portata di eccellenza gourmet, un insieme di bellezza gustativa, magnificata dal tocco della fragola, delle perle di aceto balsamico, e da una perfetta cottura del Riso e delle Capesante. Nel Calice il soave, Sengialta, DOC,2018, dell’azienda BalestriValda, sentori di acacia, salvia, rotondo e freschezza minerale.
Piacevole atmosfera con musica jazz in sottofondo. E lo Chef Pasquale Granata ci regala ancora emozioni con “Se-Pi- Seppie, Piselli alla Menta, Pomodori confit, Oliva caiazzana”.
Uno splendida tavolozza di arte gastronomica, la crema di piselli accoglie in armonia delizie gustative della Seppia in due versioni, una tagliata alla Julienne e una con il bianco dell’uovo per una crosticina dorata, poi, le olive caiazzana, essiccate.
E il “Lamm – Costine e pancia di Agnello, Patata in millefoglie, Carote, Fondo bruno”, perfetta cottura, succosa e tenerissima tutta da gustare. Nel calice il rosso rubino Chateau Lamarche Canon, 2017, vellutato, sensazioni tostate caffè, cuoio, tabacco, bella complessità e lunga persistenza.
Trento, Essenza Restaurant, un eccellente menù degustazione, un viaggio nella ricchezza dei sapori e del gusto della magnifica cucina italiana, mediterranea, per una filosofia di arte culinaria contemporanea, quella dello Chef Pasquale Granata.
Essenza Restaurant e il dessert sancisce l’eccellente cucina “Frà – Tartelletta Integrale, Fragole, Sorbetto al limone, Balsamico impressioni di primavera nella leggerezza della tecnica, e “Summer 58” – Semifreddo al cioccolato “58”, Mango, Oro, Lavanda. Un cremoso che è l’essenza della delizia, una sensualità dorata, è solo da provare. In abbinamento il delicato Moscato Rosa Zeni, sentori di rosa canina, cannella e chiodi di garofano. E con il caffè l’intenso cioccolato “Fifty Eight”, praline alla nocciola ricoperte di cioccolato e chicchi di caffè al cioccolato.
A Trento, Essenza Restaurant, una eccellente cucina gourmet fatta di sapori autentici, genuini, nel segno dell’eleganza e della leggerezza nel gesto dello chef Pasquale Granata.
Essenza Restaurant
Via Calepina 41 38122 Trento –
Te. +390461527514 – https://essenzarestaurant.eatbu.com/?lang=it
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(16/06/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini