Cantina Produttori San Paolo, ha presentato un nuovo vino, uno straordinario Pinot Bianco Sanctissimus 2013 da sorseggiare ed ascoltare, sorsi di rarità.
di Michele Luongo
San Paolo- Appiano (Bz) – Un paesaggio incantevole, una delle zone più rinomate di Appiano, dove la tradizione e l’innovazione sono in perfetta simbiosi per un’espressione vitivinicola di assoluta qualità, quella quale della Cantina Produttori San Paolo.
Venerdì scorso nella storica cantina, il presidente Leopold Kager, il direttore generale, dott. Alessandro Righi, e l’enologo responsabile della Cantina Produttori San Paolo, Wolfgang Tratter, hanno accolto gli ospiti con la famosa bollicina Praeclarus. Dopo una breve presentazione del territorio hanno spiegato il progetto di recupero di un vitigno storico di oltre cento anni risalente al 1899, documentato anche da una ricerca universitaria, proprio posto intorno ad una collina, molto particolare, a forma di cuneo con pendici scoscese.
Luogo, esposizione, e uno straordinario vitigno di Pinot Bianco, hanno indotto alla realizzazione del progetto con un metodo di vinificazione che prevede la fermentazione delicata su bucce e l’affinamento in grandi anfore di terracotta.
Un progetto di dieci anni così nasce: Sanctissimus 2013, Südtirol Alto Adige Doc, 100 % Pinot Bianco, e la piacevolezza della storia centra la lingua con la sua mineralità e l’essenza di raffinatezza. Bottiglia elegante, slanciata, da 0,75 e magnum da 1,50, con fine e pregiata etichetta. Per la prima volta è posta sul mercato, Sanctissimus 2013, un vino da intenditori, da sorseggiare ed ascoltare, 1899 bottiglie come l’anno del vitigno, e i sentori non smettono di stupire, emozionante.
Un nuovo vino, Sanctissimus 2013, da un vitigno, probabilmente il più antico dell’Alto Adige, con vite piantate già nel 1899. La Cantina Produttori San Paolo è entusiasta, credono molto nel progetto, lavorazione a mano, coltivazione sostenibile, sistema di allevamento a pergola, poca resa, affinamento in terracotta a venti metri sotto terra, il risultato, un eccellente calice bianco con tannini maturi, armonico, fresco e di bella persistenza. Sanctissimus 2013 è stato già inviato a papa Francesco, che parteciperà a questi sorsi di rarità.
Cantina Produttori San Paolo
Via Castel Guardia, 21-
39050 San Paolo- Appiano (BZ) – www.kellereistpauls.com
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(11/11/2015)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini