Vecchia Romagna Riserva 18 anni

Vecchia Romagna Riserva 18 anni d’invecchiamento per un seducente, avvolgente profilo aromatico. Morbido, intenso e persistente, un eccellente brandy italiano
di Michele Luongo  

Vecchia Romagna Riserva 18 anni Vecchia Romagna, il brandy dell’eccellenza italiana più venduto al mondo. Jean Buton, della famosa famiglia di distillatori francesi, durante un viaggio in Italia, si fermo in Emiia Romagna, trovando uve e clima ideali per la sua arte distillatoria. Cosi nel 1820 con l’aiuto di un imprenditore locale, crea a Bologna un liquorificio sperimentale. Nel 1830, crea la prima distilleria a vapore italiana: la Distilleria C Buton6C, dalla quale nasce il Cognac Buton.

Dopo più di cento anni, nel 1939, l’azienda decide di esaltare la personalità italiana del prodotto e lo rinomina in Vecchia Romagna Buton Brandy. Nel 1999 l’azienda viene acquisita dal Gruppo Montenegro che ha ridonato vitalità rendendola un fiore all’occhiello dell’industria liquoristica italiana.

Un successo lungo duecento anni in cui esperienza, creatività e innovazione hanno portato Vecchia Romagna a creare brandy unici dal fascino immutabile.

Adesso prosegue l’ampliamento della sua gamma di riserve, dopo della Riserva Tre Botti e Riserva anniversario, ecco Riserva 18: un blend di distillati invecchiati 18 anni in preziose barrique di Rovere francese, in grandi botti di Rovere di Slavonia e dell’affinamento in botti che precedentemente hanno ospitato vino Amarone della Valpolicella.

Vecchia Romagna Riserva 18 anni d’invecchiamento per un seducente, avvolgente profilo aromatico, brillante con riflessi mogano e dorati, all’olfatto emergono le note speziate di foglie di tabacco, sentori marcati di mallo di noce e fico. Morbido, intenso e persistente, l’affinamento nelle botti di amarone esalta la struttura e l’equilibrio.

Vecchia Romagna Riserva 18 anni, un eccellente brandy italiano per sottolineare il tuo momento, da sorseggiare liscio per degustare al meglio la complessità delle sue note e le sue proprietà organolettiche. https://vecchiaromagna.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (13/12/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini