Vinessa Bistrot, ambiente piacevole e cucina autentica, all’Astoria Resort di Riva del Garda. Le Fettuccine, un’avvolgenza di freschezza e di sapori, una sorprendente leggerezza e delicatezza.
di Michele Luongo
Lago di Garda Trentino, tra il lago e le Dolomiti, la rinomata Riva del Garda regala immagini da cartoline, qui, l’Astoria Resort diviene luogo ideale per godersi appieno il fascino della splendida cittadina, e con il Vinessa Bistrot conquista il palato internazionale.
Astoria Resort comfort e relax e con la Suite Trelodgy, la casa sull’albero, sta riscuotendo un certo appeal per gli amanti di nuove esperienze. Gli ospiti circondati dal magnifico standard dell’ospitalità che contraddistingue la proprietà Famiglia Miorelli, apprezzano la bella e gustosa cucina del Vinessa Bistrot, curata dallo Chef Giovanni Lo Tempio.
All’aperitivo lo Chef ci delizia con una combinazione di manicaretti di straordinario gusto, piccola parmigiana, tartare al tabasco, calamaro con crema al pane nero e fave, mentre il barman Edoardo Ferraris, in coppa ci serve lo “XMas Tree…lodgy” lime, vodka, campari, fragola e ginger beer, e il momento è un assoluto piacere da godere sorso dopo sorso, boccone dopo boccone.
La sala si distende fino a formare un semicerchio al bar, le parete in vetro regalano luce naturale che dà senso di continuità con l’esterno, il parco, comodissime le sedute a divanetto o a poltroncine tavoli in legno in un ambiente easy con servizio attento e cordiale che mette da subito gli ospiti a proprio agio.
Nel calice Lagrein Vallagarina IGT, Azienda Agricola Longariva, sentori di frutti di bosco erbe aromatiche di montagna, vino rustico ma avvolgente, che ci segue per l ‘intera cena. “Tartare di Fassona, mousse Trentin grana e brunoise di funghi e mela”, gusto intenso, ottimo il tocco delle foglie di cuore di scarola.
Dal menù e dalla stessa carta vini si nota una particolare attenzione alla genuinità dei prodotti e al territorio, una scelta ben precisa quella dello Chef Giovanni Lo Tempio, stagionalità e qualità della materia prima, poi, l’esperienza, la competenza, e ogni piatto esce ricco di fragranze e sapori, come le “Fettuccine al prezzemolo al burro di gamberi e bisque con crema al basilico e pistacchio”. Portata ben curata, un’avvolgenza di freschezza e di sapori, e soprattutto una sorprendente leggerezza, delicatezza. Complimenti.
E cosa dire delle “Costine d’agnello scottate su ristretto di castagne alla vaniglia e zucca al cumino”, perfetta la cottura della carne, succosa e saporita, e gli ingredienti dialogano in armonia rilanciando sapori autentici che deliziano il palato.
Bella la cucina dello Chef Giovanni Lo Tempio, semplicità e passione, tradizione e gusto, materia prima e territorio è ogni piatto esprime la bellezza dell’ottima cucina.
E per il dessert il Pastry Chef Luigi Giuffrè, ci prepara un gustosissimo “Rocher al gianduia crumble al cioccolato 70%”, è pura golosità, eccellente! Poi, ancora piccole squisitezze e il barman Ferraris ci vizia con una liquida voluttà la “Gardatella”, una cioccolata, un bombardino è di più, è solo da provare.
In sottofondo musica contemporanea, proprio una bella serata al Vinessa Bistrot, ambiente piacevole e cucina autentica.
Astoria Resort ****s
Vinessa Bistrot
Viale Trento, 9 – 38066 Riva del Garda – Trento – Italy
Tel. +39 0464 576657 – www.astoriaresort.it
https://www.treelodgy.it/en/information/index/1-0.html
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(20/01/2022)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini