Vino produttori con Proposta vini alla Fiera di Roma

Vino produttori con Proposta vini alla Fiera di Roma per la presentazione del Nuovo Catalogo. Un incontro diretto con gli operatori del settore. Una filosofia di ricerca di attenzioni e valorizzazione del patrimonio enologico.
di Michele Luongo 

Vino produttori con Proposta vini alla Fiera di RomaVino produttori con Proposta Vini alla Fiera di Roma, in occasione della presentazione del Catalogo 2023, domenica 29 e lunedì 30 gennaio, ben 224 azienda hanno rappresentato il nuovo Catalogo per una degustazione per gli operatori del settore.

Proposta Vini importante distributore italiano, valorizza e promuove le specificità del territorio su canali internazionali. Gianpaolo Girardi con grande lungimiranza e il figlio Andrea, vedono crescere l’azienda con un fatturato annuo di oltre 25 milioni. In portafoglio un crescente panorama vitivinicolo europeo grazie alla presenza di 252 produttori italiani e 158 stranieri.

Proposta Vini, un trend positivo e in fiera tra i produttori ne è evidente il sentimento di soddisfazione. Vino produttori e operatori, un incontro diretto tra i ristoratori, gestori, barman, commercianti, rappresentanti, giornalisti, per una degustazione che rispecchia il territorio d’origine.

Come la classica e splendida Ribolla Gialla, elegante, minerale. E il Collio bianco Vino da Uve Autoctone, DOC, 2020, fresco, setoso, dell’azienda Korsic Wines di San Floriano del Collio (Gorizia), che insieme ad altri produttori hanno dato vita al progetto di un blend di solo uve autoctone.

Nel calice sorseggiano il bianco 100×100 Ansonaca, di bella bevibilità, e il Vermentino con un bel bouquet di profumi mediterranei, fresco, minerale, dell’Azienda Provveditore, Famiglia Bargagli, di Scanzano (Grosseto).

E per Proposta Vini, una novità, una straordinaria ed eccellente Malvasia EVVÉA, IGT, 2021, dal sorso elegante, fresco, minerale, è un vino di qualità della Cantina Caleffi, Spineda (Cremona).

Un bel sorso quello del Macchiarossa, Tintilia del Molise DOP, rosso rubino, e sentori di piccoli frutti rossi, ottima struttura, di Claudio Cipressi Vignaiolo, San Felice del Molise (Campobasso).  

Dal Molise alla Toscana con il Bolgheri Superiore, DOC, 2020, sorso elegante, e piacevole bevibilità, dell’Azienza Podere Il Castellaccio di Castagneto Carducci (Livorno). 

Un ottimo Chianti con una bella storia, un vino dedicato a Novello Cioni, che si è recato in vigna fino a 101 anni. Chianti 101 centouno DOCG, Biologico Certificato, note di mora e marasca, sapido e armonico dell’Azienda Dalle Nostre Mani, di Fucecchio (Firenze)

Un calice per sorsi che si fanno ricordare è il Select Lagrein Gries Riserva Alto Adige, sentori di liquirizia, frutti di bosco, vellutato, morbido, della Tenuta Hans Rottensteiner di Bolzano.

Ed ecco un vino con la propria personalità la Foja Tonda- Casetta, con sentori di frutta matura prugna e di tabacco, ha note fresche e balsamiche di ottima struttura dell’Azienda Albino Armani, di Dolcè (Verona).

Vino produttori con Proposta Vini alla Fiera di Roma che presenta anche il pianeta “Spirits” con unì ampia delezioni di prodotti: gin, vodka, whisky, pisco, rum, cognac, armagnac, grappe, calvados, sake, liquori, amari, vermouth, bitter, oltre a birre artigianali e sidro. Abbiamo degustato un ottimo Ron Brun Orava, una sottile miscela di brandy invecchiati, bella aromaticità noci e cannella, vaniglia e un tocco di pepe, ottimo rotondo, della Maison Jouffe – Cognac Laurent Jouffe Calvados Reaper Rum Orava, di Saint Lormel (Francia).

Ed è veramente molto particolare la Birra artigianale Selvatica con luppolo selvatico, una birra biologica ad alta fermentazione dell’Agribirrificio Maso Alto di Lavis (Trento)
del Maso Alto.  

Ottimo limoncello “I Limoni”, ha freschezza e il caratteristico aroma dei limoni, ed ottimo anche il Liquore alla Liquirizia calabra, dell’azienda L’Eden Wine di Napoli

Vino produttori con Proposta Vini. Una filosofia di ricerca di attenzioni e valorizzazione del patrimonio enologico, da qui i progetti come Vini Estremi, Vini dell’Angelo, Bollicine da Uve Italiane, Vini delle isole minori, Vini Franchi, Vini Vulcanici, Vini delle Abbazie, un percorso impegnativo, professionale di vicinanza ai produttori, ai rappresentanti, al consumatore, da qui l’o l’origine del continuo interesse e il positivo trend di Proposta Vini. 
( https://www.propostavini.com/ )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (02/02/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini